Soluzione 4. futuro: MITUTOYO alla fiera sul controllo qualità CONTROL, a Stuttgart

Investire nel sistema di controllo qualità, significa investire nel successo dell'azienda e, di conseguenza, nel suo futuro. Questo si riflette nel motto MITUTOYO per CONTROL: "Soluzioni 4. futuro". Il principale produttore di strumenti di misura di precisione esporrà infatti i suoi prodotti nel padiglione 7, stand n° 7401. Sarà presente la gamma completa a partire dai calibri, fino ai sistemi di misurazione ottica di fascia alta, gli strumenti per la misura di forma e rugosità nonché, le più moderne macchine di misura a coordinate CNC.

Inutile dire che gli specialisti di metrologia giapponese, porteranno un gran numero di nuovi prodotti a questa fiera. Tra gli altri, citiamo un nuovissimo scanner laser per macchine di misura a coordinate, chiamato SurfaceMeasure 201FS. A differenza di altri modelli della gamma MITUTOYO SurfaceMeasure, l' SM201FS adotta l'avanzata tecnologia flying spot che garantisce una precisione eccezionale.

Il profilometro Formtracer Extreme SV-C4500CNC Hybrid Type 1, dotato di tre unità detector separate ed intercambiabili, vanta le funzionalità di tre singoli strumenti completamente CNC combinati in un unico sistema. È dotato di un detector per la rugosità superficiale, di uno per il rilevamento dei profili e di un sensore (CPS) che sfrutta l'aberrazione cromatica assiale, offrendo così l' opportunità di misure con e senza contatto.

Il durometro Rockwell HR-500 di nuova generazione offre una vasta gamma di funzionalità e una maggiore facilità d'uso. Il carico di prova può essere selezionato fino a 187,5 kg, con un sistema motorizzato. Possono essere programmate e salvate fino a dieci procedure di prova per una successiva rapida esecuzione con la pressione di un solo tasto.

La fiera CONTROL espone il rivoluzionario TAG LENS MITUTOYO, che vanta la capacità di tenere a fuoco un oggetto utilizzando un dispositivo ad alta frequenza di 70 kHz. Non richiede un movimento meccanico per controllare la distanza focale. I segnali piezoelettrici attivano gli adattamenti ultrasonici della messa a fuoco. Offre una distanza di messa a fuoco 40 volte maggiore rispetto agli obiettivi standard.

In questa occasione è stata presentata una versione della rivoluzionaria macchina di misura ottica Quick Image dotata di tavola motorizzata. Il nuovissimo software QIPAK 6.1 incorpora una funzione di unione delle immagini. Nel caso di pezzi più grandi del campo visivo dell' obiettivo, durante il movimento della tavola, vengono acquisite diverse immagini. Riunendo queste immagini, il software crea un'area di ispezione enormemente ingrandita alla stessa risoluzione.

Il nuovo rotondimetro CNC Roundtest RA-6000CNC è progettato per la misura, con elevata accuratezza, di pezzi molto grandi e pesanti. Questo sistema di misura della rotondità / cilindricità è stato sviluppato per combinare il massimo dell'accuratezza con una elevata manovrabilità e capacità analitica.

Related Videos

View more videos