Autocfraft Drivetrains Solutions

 

Autocraft si rivolge a Mitutoyo per una soluzione di precisione

 

Autocraft Drivetrain Solutions, che opera da uno stabilimento di 56.000 metri quadrati vicino a Grantham, nel Lincolnshire, è il più grande produttore indipendente di motori in Europa e rifornisce noti produttori di primo equipaggiamento come Ford, Jaguar Land Rover, Volvo, Aston Martin, JCB e Chrysler. I motori non sono gli unici componenti della trasmissione che vengono lavorati: l'azienda si occupa anche di trasmissioni e di componenti lavorati di precisione come teste e blocchi cilindri, oltre al subassemblaggio di parti automobilistiche.

 

Una nuova opportunità ed una sfida

Come altre aziende di ingegneria simili, Autocraft dipende assolutamente da macchinari di produzione veloci e precisi, supportati da un'efficiente sistema di ispezione, per far crescere l'azienda. Questa realtà è stata recentemente evidenziata quando all'azienda è stata presentata una prospettiva commerciale che prevedeva l'ispezione di vari componenti complessi, tutti prodotti con un elevato livello di precisione e con requisiti di reportistica piuttosto specifici. Il team di produzione ha ritenuto che l'attuale fornitore di metrologia non fosse in grado di fornire il livello di supporto necessario per questa nuova opportunità commerciale, poiché in passato era stato deluso sia per quanto riguarda l'affidabilità delle macchine sia per quanto riguarda il back-up. Si sono resi conto che era necessario un pacchetto metrologico completo che comprendesse la misura a coordinate 3D, la prova di rotondità e la capacità di valutare la rugosità superficiale, il tutto fornito come pacchetto "chiavi in mano" da un'azienda in grado di offrire il miglior livello di competenza e assistenza nel settore della metrologia.

 

Dopo la consueta valutazione dei fornitori, Mitutoyo è stata scelta come partner preferenziale, ma non senza una certa apprensione. Come dice Alan Doughty, responsabile della qualità di Autocraft: "È stata una grande scommessa per noi scegliere Mitutoyo, perché avevamo solo una piccola esperienza con loro e anche il nostro cliente era nervoso, ma in quel momento ci sembrava giusto e ora siamo convinti che sia stata la decisione giusta".

Ottenere gli strumenti giusti per il lavoro
Autocraft_2.jpg

Le attrezzature introdotte erano due macchine di misura a coordinate (CMM), i modelli Crysta-Apex S9168 e S9208, per ispezionare componenti di precisione come teste e blocchi cilindri; un rotondimetro Roundtest RA-H5200AH, dedicato a componenti come alberi a gomito e a camme;  un rugosimetro Surftest SJ500, acquisito principalmente per garantire che la finitura rettificata delle superfici critiche dei cuscinetti fosse mantenuta al valore corretto del rapporto materiale-parametro (analisi Abbott-Firestone).

 

Il nuovo investimento ha dato rapidamente i suoi frutti: le CMM si sono fatte apprezzare dagli operatori come macchine capaci e di qualità, facili da usare e che non creano problemi, ma solo misure rapide e precise, tanto da far commentare: "... ora abbiamo la versatilità delle nostre CMM...". Sentimenti simili sono stati espressi per il Surftest, particolarmente apprezzato per la sua eccellente funzionalità.

 

La misura di un componente difficile viene compiuta senza problemi

Tuttavia, l'acquisizione più importante è stata quella dell'RA-H5200AH Roundtest, una macchina altamente precisa, in grado non solo di misurare con praccuratezza la rotondità, ma anche di rilevare molte caratteristiche di rotondità, come concentricità, coassialità, cilindricità, rettilineità, perpendicolarità all'asse e al piano, planarità, runout assiale e radiale, nonché altri parametri di interesse per questa classe unica di componenti. Una funzione di centratura e livellamento automatico rende la procedura essenziale dell'allineamento dell'asse del componente con l'asse della tavola rotante un compito semplice per qualsiasi operatore.

 

Un'applicazione particolarmente riuscita del Roundtest è stata la misurazione della rotondità, della rettilineità, del parallelismo e della coassialità dei perni principali e delle manovelle degli alberi a gomito. La sfida di questo componente è stata quella di posizionare i perni di manovella in modo che fossero pronti per la misurazione, poiché l'eccentricità dei perni e la varietà degli angoli di manovella rendono il compito difficile da svolgere su una macchina di misura generica. Tuttavia, la soluzione è stata un'attrezzatura dedicata, progettata e costruita dalla divisione Gauging Technology di Mitutoyo per essere montata sulla tavola rotante della macchina. Questo dispositivo blocca l'albero a gomiti per un'estremità in un mandrino montato su una slitta lineare, in modo che l'albero a gomiti sia tenuto in verticale e possa essere spostato sulla slitta in base alla quantità di corsa della manovella, in modo da posizionare qualsiasi asse del perno a gomiti all'interno dell'intervallo di regolazione del meccanismo di centraggio e livellamento automatico.

 

Il rotondimetro supera ogni aspettativa
Autocraft_3.jpg

L'uso di questo strumento era una innovazione rispetto al metodo di misura tradizionalmente utilizzato per questo componente problematico e, inizialmente, non ha incontrato il favore di tutti, come afferma Michael Hague-Morgan, comproprietario e direttore commerciale e ingegneristico di Autocraft : "Dopo un iniziale scetticismo da parte dei nostri clienti sull'utilizzo dell'RA-H5200AH per questo componente, sono rimasti sbalorditi dalle sue capacità". In effetti, le possibilità aperte da questa soluzione innovativa ed estremamente conveniente fanno sì che Autocraft stia ora valutando nuovi flussi di attività sul fronte dei subappalti. Michael prosegue dicendo che: "Questo investimento ha entusiasmato tutto il nostro team di ispezione, che ora dispone di un'apparecchiatura di qualità con cui lavorare. Ora disponiamo di dati provenienti dall'apparecchiatura Mitutoyo che ci consentono di dialogare con i clienti in un modo che non avevamo mai avuto prima e che, di conseguenza, ha migliorato notevolmente le nostre relazioni con loro".

 

Un solido supporto garantisce un risultato di successo

Autocraft è stata molto soddisfatta del supporto fornito da Mitutoyo per questa installazione "chiavi in mano". Michael conclude: "Naturalmente, con un progetto di grandi dimensioni come questo, ci si aspettavano delle difficoltà, ma i piccoli problemi che si sono presentati sono stati risolti rapidamente e gestiti sul posto dai competenti tecnici Mitutoyo. Nulla è stato troppo problematico. Mitutoyo ha fornito quello che avevamo chiesto e anche di più: macchine veloci, precise e affidabili, con un'assistenza eccellente e un impegno totale nei confronti di noi clienti. La volontà, l'impegno e l'entusiasmo di Mitutoyo nel lavorare con Autocraft e nel supportarla sono stati evidenti in tutto il percorso, dalla direzione generale al supporto tecnico, all'assistenza e alla formazione".