Il futuro del nostro settore dipende dalla nostra capacità di formare ed educare oggi, per le esigenze di domani.

 

Mitutoyo, consapevole di questo principio, offre una vasta gamma di corsi di formazione, tutti erogati da tecnici altamente qualificati. Ogni corso si basa su molti anni di esperienza nell'offerta di assistenza, consulenza e formazione per l'industria manifatturiera. Il nostro impegno verso l'innalzamento degli standard nella formazione,  si esplica con corsi che coprono i fondamenti della misurazione fino ad arrivare alla teoria, all'uso e all'applicazione dei prodotti più sofisticati. Esiste un corso adatto per tutte le esigenze, dai micrometri alle CMM, e qualora non lo trovassi, ne progetteremo uno per le tue esigenze specifiche.

 

Ogni corso di formazione è progettato per fornire agli studenti non solo conoscenze teoriche, ma un'ampia esperienza pratica acquisita grazie alla disponibilità della gamma più moderna e completa di attrezzature mai vista in qualsiasi istituto scolastico. Mitutoyo è giustamente orgogliosa delle sue vaste risorse e dell'esperienza nel campo della formazione metrologica.

 

La partecipazione ad un corso di Metrologia Mitutoyo può offrire all'utente una certificazione che riconosce gli standard conseguiti ed è la prova di un'abilitazione molto apprezzata, a vantaggio sia del datore di lavoro che del lavoratore.

Mitutoyo se ne rende conto e offre corsi di formazione in aula, eLearning, formazione virtuale e risorse on-demand su un'ampia gamma di argomenti legati alla misura per fornirvi la formazione e l'istruzione di cui avete bisogno. Scoprite l'ampia gamma di corsi di formazione certificati su prodotti e i software per le strumentazioni di misura Mitutoyo, compresi i prodotti per CMM, macchine di misura ottiche, sitemi di misura della forma e molto altro.

In aula
Mitutoyo_Training_Classroom.png

Mitutoyo offre corsi di formazione e addestramento professionale su prodotti e software presso i nostri M3 Solution Center distribuiti in tutto il tutto il Paese. I corsi in aula sono tenuti da docenti esperti con una conoscenza approfondita delle tecniche di ispezione, dei principi della metrologia dimensionale, dei metodi di taratura e dei concetti di qualità, trasmesse utilizzando uno stile pratico ed esperienziale che coinvolge gli studenti senza annoiarli con le lezioni.

Aula Virtuale
Mitutoyo-Trainings-Webinars.png

L'istruzione virtuale dal vivo è un'opzione percorribile per molti dei contenuti formativi e didattici offerti da Mitutoyo. Dalla formazione sul software delle macchine di misura alla taratura dei micrometri, i corsi virtuali vi consentono di accedere direttamente, senza spese di viaggio, ai nostri esperti, indipendentemente dalla loro ubicazione. I corsi virtuali consentono un accesso a basso costo alla formazione tecnica.

Tutti i corsi sono tenuti da tecnici altamente qualificati. I nostri esperti di formazione metrologica offrono un'ampia gamma di risorse e opportunità formative nel campo delle scienze di misura. Grazie alle attività di Mitutoyo in tutto il mondo, siamo il principale fornitore di formazione e addestramento nel campo della qualità.

 

 

On-Site
Mitutoyo-Trainings-On-Site.png

Molti dei corsi offerti da Mitutoyo in aula, possono essere personalizzati in base alle vostre esigenze specifiche e portati anche presso la vostra sede.  I corsi in loco sono adatti quando gli spostamenti sono impegnativi o per un gruppo di studenti  numeroso all'interno della stessa organizzazione. I nostri istruttori lavoreranno con voi in anticipo per creare un'esperienza di corso presso di voi che risponda al meglio alle vostre esigenze di formazione e addestramento.

 

Attestati di partecipazione
Mitutoyo-Trainings-Certificates.png

In risposta alle richieste dei clienti, Mitutoyo offre l'opportunità di ottenere credenziali certificate che convalidano le vostre conoscenze e dimostrano le vostre capacità di misurazione. Le nostre credenziali sono un ottimo modo per impressionare un ispettore, un cliente o un potenziale datore di lavoro. 

 

I corsi certificati sono disponibili con un diploma unico "Mitutoyo Institute of Metrology" e/o, in alcuni Paesi, con la certificazione ufficiale AUKOM.

Per ulteriori richieste o iscrizioni, contattare l'ufficio Mitutoyo più vicino a voi.

Vantaggi per i dipendenti/utenti

• Realizzare il vostro pieno potenziale.
 
• Acquisire nuove competenze che porteranno a maggiori responsabilità e contribuiranno a far progredire la vostra carriera.
 
• Diventare molto più efficienti nel proprio ruolo, lasciando più tempo per sviluppare ulteriori competenze.
 
• Aumentare la vostra soddisfazione lavorativa di pari passo con l'acquisizione di nuove conoscenze e competenze

Vantaggi per il datore di lavoro

• I dipendenti acquisiscono competenze che consentono loro di svolgere una maggiore varietà di lavori.

• La formazione del personale si tradurrà in una forza lavoro più efficace ed efficiente.

• Aumento della soddisfazione lavorativa che porta a una maggiore fidelizzazione del personale.

• Il miglioramento delle conoscenze interne migliorerà la capacità dell'azienda di adottare e utilizzare i progressi della tecnologia.

• Migliorare la reputazione e la posizione della vostra azienda come luogo di lavoro moderno e responsabile.

Picture_Training_CMM_SOFTWARE.png

 

 

Corsi Software Macchine di Misura a coordinate

 

 

> Corso sulla metrologia a coordinate 
Livello 1 / Operatore (AUKOM 1)

Il corso definisce e consolida le conoscenze di base della metrologia di produzione. L'approccio didattico utilizzato nei corsi è quello di illustrare i più recenti metodi/strumenti di misura. Il corso comprende pertanto aggiornamenti sulle nozioni in materia di tolleranze, di programmazione, di pianificazione del processo di misura e di macchine/sensori utilizzati in metrologia.

 

La migliore comprensione dei parametri che possono influenzare una generica misurazione permette ai tecnici di ridurre l'incertezza di misura e quindi di rendere i risultati più affidabili e comparabili. Tale orientamento sarà poi avvalorato da una riduzione dei costi e degli scarti prodotti. 

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Metrologi per la produzione industriale


>Prerequisiti: Nessuno


>Durata del corso: 5 giorni

 

>Diploma: Esame (AUKOM Level 1) / Certificato (MiM)

 

Questo corso è disponibile con il Diploma dell'Istituto di Metrologia Mitutoyo e/o con la Certificazione ufficiale dell'AUKOM in alcuni Paesi selezionati.

 

 

> Corso sulla metrologia a coordinate-
Livello 2 / Utilizzatore (AUKOM 2)

Il corso è mirato a consolidare ed incrementare le conoscenze della metrologia di produzione. L'approccio didattico utilizzato nei corsi è quello di illustrare i più recenti metodi/strumenti di misura.
 
Il corso comprende pertanto le più recenti nozioni in materia di tolleranze di forma e posizione, di programmazione, di interpretazione dei risultati di misura e di macchine/sensori utilizzati in metrologia.
 
La migliore comprensione dei parametri che possono influenzare le misure permette ai tecnici di ridurre l' incertezza di misura e quindi di rendere i risultati più affidabili e comparabili. Tale orientamento sarà poi avvalorato da una riduzione dei costi e degli scarti prodotti. 

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: metrologi per la produzione industriale


>Prerequisiti: Superamento Certificazione MiM Livello 1 / Esame Operatore o         AUKOM Livello 1


>Durata corso: 5 giorni

 

>Diploma: Esame (AUKOM Leivello 2) / Cerrtificato M.I.M

 

Questo corso è disponibile con il Diploma dell'Istituto di Metrologia Mitutoyo e/o con la Certificazione ufficiale dell'AUKOM in alcuni Paesi selezionati.

 


> Corso base software - MCOSMOS/GEOPAK CMM manuali

Imparate a eseguire con successo semplici operazioni di misura con una macchina di misura a coordinate manuale, come la misurazione della geometria tridimensionale di vari pezzi dalla progettazione al dettaglio con GEOPAK, il software universale di Mitutoyo.

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Metrologi per la produzione industriale


>Prerequisiti: Competenze metrologiche consolidate, si consiglia una formazione di metrologia a coordinate di livello 1 / operatore o Aukom 1, esperienza nell'uso del PC (sistema operativo Windows).


>Durata corso: 2 giorni

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

 

 

 


> Corso base software - Mitutoyo MCOSMOS / GEOPAK per CMM CNC

Imparate a eseguire con successo semplici operazioni con una macchina di misura a coordinate CNC, come la misura della geometria tridimensionale di vari pezzi dalla progettazione al completamento con GEOPAK, il software universale di Mitutoyo.

 

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Metrologi per la produzione industriale


>Prerequisiti: Competenze metrologiche consolidate, si consiglia una formazione di metrologia a coordinate di livello 1 / operatore o Aukom 1, esperienza nell'uso del PC (sistema operativo Windows).


>Durata corso: 3 giorni 

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

> Corso base software - Mitutoyo MCOSMOS / CAT1000S per CMM manuali

Imparate a eseguire e valutare semplici misure di superfici a forma libera con i set di dati di Mitutoyo CAT1000S, il modulo software per la preparazione, il controllo e la comparazione fra modello CAD 3D e pezzo da misurare.

 

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti: Partecipazione con successo alla formazione di base MCOSMOS / GEOPAK, formazione sulla metrologia a coordinate di livello 2 o AUKOM 2 consigliata


>Durata corso: 1 giorno

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

 


> Corso base software - Mitutoyo
MCOSMOS / CAT1000P per CMM CNC

Questo corso consente di eseguire semplici operazioni di misura online/offline con l'utilizzo di modelli CAD e  di una CNC-CMM. CAT1000P è un software per il controllo di forme geometriche e generazione semplificata di programmi di misura (Online/Offline), tramite modelli CAD.


La lunga immissione dei parametri di disegno per tutti gli elementi è sostituita da pochi clic del mouse sfruttando un modello CAD.

 

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti: Partecipazione con successo alla formazione di base MCOSMOS / GEOPAK, formazione sulla metrologia a coordinate di livello 2 o AUKOM 2 consigliata


>Durata corso: 1 giorno

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

 

> Corso base software - Mitutoyo MCOSMOS / SCANPAK per CMM CNC

Imparate a eseguire semplici confronti di profili 2-D con la macchina di misura a coordinate. SCANPAK è un modulo di valutazione dei profili 2D per la registrazione e la valutazione delle deviazioni tra i profili nominali e i profili acquisiti.

 

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti: Partecipazione con successo alla formazione di base MCOSMOS / GEOPAK, formazione sulla metrologia a coordinate di livello 2 o AUKOM 2 consigliata


>Durata corso: 1 giorno

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

 


> Corso base software - Mitutoyo
MCOSMOS / GEARPAK per CMM CNC

Imparate a misurare semplici ingranaggi cilindrici a denti diritti ed elicoidali con la macchina di misura a coordinate CNC 3D. GEARPAK è un modulo di misura e valutazione per ingranaggi cilindrici che, oltre a generare rapidamente programmi di misura, si occupa anche della valutazione completa e della registrazione della misura dell'ingranaggio.

 

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti: Partecipazione con successo alla formazione di base MCOSMOS / GEOPAK, formazione sulla metrologia a coordinate di livello 2 o AUKOM 2 consigliata


>Durata corso: 2 giorni

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

 

Contenuti del corso

 


Picture_Training_VMM_OPTICS_SOFTWARE.png

 

 

Corsi Macchine di misura ottiche

 

 

 

> Corso base software - Mitutoyo
QI-PAK per Macchine di misura ottiche

Imparate semplici operazioni di misura, come le misure singole e ripetute con i dispositivi di misura ottici Mitutoyo dotate  software operativo QIPAK.

 

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti: Competenze metrologiche solide,
Si raccomanda il livello 1 di formazione sulla metrologia a coordinate o Aukom 1. È richiesta esperienza nell'uso del PC (sistema operativo Windows).


>Durata corso: 1 giorno

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

 

> Corso base software - Mitutoyo
QS-PAK per serie QUICK SCOPE 

Con l'aiuto del software operativo QSPAK, il sistema di misura ottico serie QUICK SCOPE Mitutoyo è in grado di eseguire semplici operazioni di misura, come misurazioni singole o ripetute.

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti: Competenze metrologiche solide,
Si raccomanda il livello 1 di formazione sulla metrologia a coordinate o Aukom 1. È richiesta esperienza nell'uso del PC (sistema operativo Windows).


>Durata corso: 1 giorno

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

 


> Corso base software - Mitutoyo
QV-PAK per serie QUICK VISION 

Imparate semplici operazioni di misura, come misure singole e ripetute, sulle macchine di misura ottiche serie QUICK VISION Mitutoyo con il software operativo QVPAK.

 

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti: Competenze metrologiche solide,
Si raccomanda il livello 1 di formazione sulla metrologia a coordinate o Aukom 1. È richiesta esperienza nell'uso del PC (sistema operativo Windows).


>Durata corso: 2 giorni / 3 giorni

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

 

> Corso base software - Mitutoyo
QV-Basic per serie QUICK VISION 

Semplificate i processi e risolvete compiti semplici con QV-Basic, il linguaggio di programmazione basato su Visual Basic. QV-Basic è utilizzato nelle macchine di misura ottiche della serie QUICK VISION.

 

Ottienete la massima flessibilità, ad esempio nel collegamento di lettori di codici a barre, nel trasferimento di dati ad applicazioni MS Office o nella creazione di maschere di input e di query definite dall'utente.

 

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti: Corso base software QV-PAK,
Si raccomanda il livello 1 di formazione sulla metrologia a coordinate o Aukom 1. 


>Durata corso: 1 giorno

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

 


> Mitutoyo QSPAK VISION UNIT - Corso per Microscopi di misura MF

Imparate semplici operazioni di misura con il software QSPAK VISION UNIT Edition per l'unità fotocamera dei microscopi di misura Mitutoyo MF.

 

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti: Competenze metrologiche consolidate,
Si raccomanda il livello 1 di formazione sulla metrologia a coordinate o Aukom 1,
È richiesta esperienza nell'uso del PC (sistema operativo Windows).


>Durata corso: 1 giorno

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

> Corso base software - FORMPAK-QV 
per QI-PAK, QS-PAK, QV-PAK e VISION UNIT

Create e valutate semplici contorni con FORMPAK-QV, l'efficiente programma Mitutoyo per l'analisi dei profili. FORMPAK-QV viene utilizzato per i sistemi di misura ottici QUICK IMAGE, QUICK SCOPE, QUICK-VISION e VISION UNIT.

 

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti: Corso base QIPAK, QSPAK o QVPAK
Si raccomanda la formazione sulla metrologia a coordinate livello 1 o Aukom 1 


>Durata corso: 1/2 giornata

 

>Diploma: Certificato (M.I.M.)

 

 

Mitutoyo offre anche un'ampia gamma di corsi relativi all'hardware dei suoi dispositivi.

Contattate la sede Mitutoyo più vicina a voi per avere una panoramica completa di Quick Scope, Quick Vision Operator e Advanced, Quick Vision Touch Probe e molti altri corsi di formazione che possiamo offrire.


Picture_Training_FORM_SOFT_HARDWARE.png

 

 

Corsi software e hardware sui sistemi di misura della forma

 

 

> Corso base ROUNDTEST RA-10

Questo corso consente di acquisire la padronanza di semplici operazioni di misura con il nostro rotondimetro compatto ROUNDTEST RA-10.

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti: È richiesta una solida competenza metrologica e le basi delle tolleranze di forma e di posizione e dei loro valori caratteristici; si raccomanda la formazione sulla metrologia a coordinate, livelllo 1 o Aukom 1,


>Durata corso: 1 giorno

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

> Corso base ROUNDTEST RA-120

Dall'utilizzo del dispositivo alle semplici operazioni di misura: scoprite tutto sul nostro rotondimetro compatto ROUNDTEST RA-120.

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti: È richiesta una solida competenza metrologica e le basi delle tolleranze di forma e di posizione e dei loro valori caratteristici; si raccomanda la formazione sulla metrologia a coordinate, livello 1 o Aukom 1,


>Durata corso: 1 giorno

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 


> Corso base software - ROUNDPAK
e rotondimetro ROUNDTEST RA-120P

ROUNDPAK è un software che consente di creare facilmente un programma di misura specifico, di visualizzare l'intero processo di misura e di documentare i risultati con diagrammi chiari e grafici 3D. Questo corso consentirà ai partecipanti di risolvere semplici compiti di misura con ROUNDPAK su ROUNDTEST RA-120P.

 

ROUNDPAK viene utilizzato nei sistemi di misura della forma RA-120P, RA-1600, RA-2200 e RA-H5200 e per i dispositivi CNC.

 

Contenuti del corso

 

>Indiraizzato a: Tecnici di misura in produzione


>Prerequisiti:

Conoscenza metrologica consolidata, conoscenza di base delle deviazioni geometriche e delle tolleranze.  si raccomanda la formazione sulla metrologia a coordinate, livello 1 o Aukom 1. È richiesta esperienza nell'uso del PC (sistema operativo Windows).


>Durata corso: 1 giorno

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

> Corso base software ROUNDPAK e rotondimetro ROUNDTEST RA-1600 (e superiori)

Imparate a creare facilmente programmi di misura specifici con ROUNDPAK e a visualizzare l'intero processo di misura e a documentare i risultati con diagrammi chiari e grafici 3D.

 

ROUNDPAK viene utilizzato per i sistemi di misura della forma RA-120P, RA-1600, RA-2200 e RA-H5200 e per i dispositivi CNC.

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti: Conoscenza metrologica consolidata, conoscenza di base delle deviazioni geometriche e delle tolleranze.  si raccomanda la formazione sulla metrologia a coordinate, livello 1 o Aukom 1. È richiesta esperienza nell'uso del PC (sistema operativo Windows).


>Durata corso: 1 giorno

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 


> Corso base software - FORMTRACEPAK per CV-2100, CV-3200, CV-4500, e FORMTRACER AVANT 

Scoprite come valutare e documentare i dati di misura delle curve di livello con FORMTRACEPAK con i sistemi di misura della forma Contracer CV-2100, CV-3200 e CV-4500.

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti:

Competenze metrologiche consolidate, Conoscenza di base della geometria, della metrologia delle superfici e delle loro caratteristiche.
Si raccomanda la formazione sulla metrologia a coordinate di livello 1 o Aukom 1,
È richiesta esperienza nell'uso del PC (sistema operativo Windows).


>Durata del corso: 2 giorni

 

>Diploma: Certificateo M.I.M. 

 

 

> Corso base software - FORMTRACEPAK per CS-3200

Scoprite tutto su FORMTRACEPAK, il software di controllo dello strumento Formtracer CS-3200. Questo software si occupa anche della valutazione e della documentazione dei risultati e, a seconda del sistema, del controllo degli assi CNC.

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti:

Competenze metrologiche consolidate, Conoscenza di base della geometria, della metrologia delle superfici e delle loro caratteristiche.
Si raccomanda la formazione sulla metrologia a coordinate di livello 1 o Aukom 1,
È richiesta esperienza nell'uso del PC (sistema operativo Windows).


>Durata del corso: 3 giorni

 

>Diploma: Certificateo M.I.M. 

 

 


> Corso Base software - FORMTRACEPAK per SV-C3200, SV-C4500, e serie 
Formtracer AVANT 

Scoprite tutto su FORMTRACEPAK, il software per il controllo dei dispositivi delle serie

SV-C3200, SV-C4500 e Formtracer AVANT Mitutoyo.
 

Si occupa anche della valutazione e della documentazione dei risultati e, a seconda del sistema, del controllo degli assi CNC.

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura in produzione


>Prerequisiti:

Competenze metrologiche consolidate, Conoscenza di base della geometria, della metrologia delle superfici e delle loro caratteristiche.
Si raccomanda la formazione sulla metrologia a coordinate di livello 1 o Aukom 1,
È richiesta esperienza nell'uso del PC (sistema operativo Windows).


>Durata del corso: 3 giorni

 

>Diploma: Certificateo M.I.M. 

 

 

Contenuti del corso

 

 

 

Corso sofware MeasurLink SPC 

 

 

 

MeasurLink combina la raccolta di dati on-line in Real Time con grafici e analisi SPC  per gli operatori e rapporti e avvisi per il il controllo Qualità o per il supervisore del processo produttivo. MeasurLink è stato progettato per le reti integrate per creare un sistema di condivisione delle informazioni sulla qualità per la vostra azienda.

icon-product-lower-cost.png

Riduzione dei costi associati a ispezioni, rilavorazioni e scarti

icon-product-quality.png

Garantire la qualità e la
coerenza dei pezzi

icon-product-data-visibility.png

Aumenta l'accessibilità
 e la visibilità dei dati 

 

icon-product-inspect.png

Aumenta la semplicità d'uso per gli ispettori in ogni ambiente

icon-product-manufacturing.png

Riduce i difetti di produzione grazie all'uso dell' SPC in tempo reale

> Corso software MeasurLink:
 modulo Support Center/ Real Time

Questa formazione consente di utilizzare il MeasurLink Support Center per definire cosa, come e dove testare e, a scelta, quali informazioni servono per la tracciabilità.

 

Real-Time consente di raccogliere dati in tempo reale da qualsiasi dispositivo di misura: Calibri a corsoio, micrometri, comparatori, macchine di misura a coordinate, sistemi di elaborazione delle immagini e molto altro.

 

>Indirizzato a: Tecnici di misura, Operatori qualificati di produzione,
Specialisti della gestione della qualità, Responsabili della gestione della qualità


>Prerequisiti: Conoscenze statistiche di base
Inoltre - per i dispositivi di misura con software:
Formazione di base specifica per il dispositivo, ad esempio GEOPAK - formazione di base CNC, QV-PAK, Formtracepak, ecc.
Si raccomanda la formazione sulla metrologia a metrologia a coordinate livello 1 o Aukom 1, Esperienza nell'uso del PC (sistema operativo Windows).


>Durata corso: 1 giorno

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

> Corso software MeasurLink:
 modulo Process Analyzer

Imparate come analizzare in modo flessibile i processi e identificare le aree problematiche con Process Analyzer di MeasurLink e adottare misure appropriate per migliorare la qualità del prodotto.

 

Process Analyzer è uno strumento prezioso per il team di assicurazione della qualità, che consente di organizzare i dati dei cicli di controllo per stazione, piano di ispezione o pezzo. I dati possono essere uniti, filtrati, raggruppati, visualizzati graficamente o stampati nei formati desiderati.

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura, specialisti della gestione della qualità, responsabili della gestione della qualità


>Prerequisiti: Conoscenze statistiche di base. Esperienza con i dati in tempo reale e nell'utilizzo di un PC (sistema operativo Windows)


>Durata corso:  1/2 giornata

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

> Corso software MeasurLink:
 modulo Process Manager

Il Process Manager viene utilizzato per visualizzare i dati di misura in tempo reale.

Imparate a trarre vantaggio da questo strumento, ottimo per il monitoraggio permanente della qualità nell'intera area di produzione. 

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura, specialisti della gestione della qualità, responsabili della gestione della qualità


>Prerequisiti: Conoscenze statistiche di base. Esperienza con i dati in tempo reale e nell'utilizzo di un PC (sistema operativo Windows)


>Durata corso:  1/2 giornata

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

> Corso software MeasurLink:
 modulo Gauge Management

Scoprite tutto su Measurlink Gauge Management. Questo modulo vi supporta nella gestione degli strumenti di misura della vostra azienda. Attraverso una semplice registrazione degli strumenti (uso, stoccaggio, lista di sollecito, taratura, capacità degli strumenti, riparazioni e dismissione) per avere ogni cosa sotto controllo.

 

>Indirizzato a: Specialisti della gestione della qualità, responsabili della gestione della qualità


>Prerequisiti: Esperienza nell'uso del PC (sistema operativo Windows)


>Durata corso: 1/2 giornata

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

> Corso software MeasurLink:
 modulo Gauge R&R

Il Gage R&R comprende procedure per determinare la capacità di un sistema di misura per una particolare attività di misura.

 

Imparate a usare Gauge R&R per ottenere informazioni continue su riproducibilità, R&R, localizzazione o stabilità di un sistema di misura e a impostare strumenti grafici che consentano di isolare i problemi di misura, comprese le incongruenze tecniche tra operatori o ispettori.

 

>Indirizzato a: Specialisti della gestione della qualità, responsabili della gestione della qualità


>Prerequisiti:

Participazione al corso MeasurLink Support Center/ Real-Time  


>Durata corso: 1/2 giornata

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

> Corso software MeasurLink:
 modulo Report Scheduler

Report Scheduler è uno strumento che consente la distribuzione automatica dei report da un ambiente di servizio Windows. Imparate a creare comode attività di reporting e a farle eseguire secondo una determinata pianificazione.

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura, specialisti della gestione della qualità, responsabili della gestione della qualità


>Prerequisiti: Conoscenze statistiche di base.
Participazione al corso MeasurLink Support Center/ Real-Time   Esperienza con i dati in tempo reale e nell'utilizzo di un PC (sistema operativo Windows)


>Durata corso:  1/2 giornata

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 


BANNER-E-Learning-XXL.png
Mitutoyo Metrology E-Learning

Formazione online 24/7

Approfittate dei corsi di formazione e-learning sviluppati dagli specialisti di Mitutoyo che vi danno l'opportunità di aumentare le conoscenze metrologiche vostre, dei vostri dipendenti e della vostra organizzazione.

Picture_Training_MORE_PRODUCT_TRAININGS.png

 

 

Corsi su altri prodotti Mitutoyo

 

 

 

> Corso base M2  - Elaboratore dati per proiettori di profili e miscroscopi

Imparare a elaborare i dati da un proiettore di profili o da un microscopio di misura e a trasferire i risultati delle misure ad un foglio elettronico Excel per PC M in formato CSV.

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura e specialisti di produzione


>Prerequisiti: 

Conoscenze base di geometria,
Si raccomanda la formazione sulla metrologia a coordinate livello 1 o Aukom 1 


>Durata del corso: 1 giorno

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

> Corso base LH-600- Linear Height Gauge

Imparate a utilizzare l'LH-600, un misuratore di altezze facile da usare che consente di effettuare diverse misure come altezza, larghezza interna/esterna, diametro interno/esterno e molto altro.

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura, Specialisti della gestione della qualità, Responsabili della gestione della qualità


>Prerequisiti: 

Conoscenza base della metrologia e della Geometria,

Si raccomanda la formazione sulla metrologia a coordinate livello 1 o Aukom 1 


>Durata corso: 1/2 giornata

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 


> Corso base sui Durometri

Imparate a utilizzare correttamente i durometri Rockwell, Rockwell Superficiale, Brinell, Vickers o Micro-Vickers, nonché i modelli portatili Leeb e Shore.

 

Contenuti del corso

 

>Indirizzato a: Tecnici della misura e specialisti di produzione


>Prerequisiti:  Conoscenze base sulle scienze dei materiali


>Durata corso: 1 giorno

 

>Diploma: Certificato M.I.M.

 

 

Non esitate a contattarci

Mitutoyo può offrire altri corsi di formazione sui prodotti oltre a quelli elencati.

E' sufficiente mettersi in contatto con la Mitutoyo più vicina a voi per ottenere ulteriori corsi su

Misure a coordinate
Misure ottiche
FoMisure della forma
Utilizzo della strumentazione da banco
Taratura funzionale
Assitenza e riparazioni

e molto altro.


Picture_Training_METROLOGY_FUNDAMENTALS.png

 

 

Corsi di Metrologia M.I.M.
Mitutoyo Institute of Metrology

 

 

 

> MI02 - Uso e manutenzione di calibri, micrometri, comparatori e truschini

Acquisire la capacità di eseguire i controlli sulle lavorazioni meccaniche con il metodo e lo strumento più adeguato. Saper utilizzare correttamente gli strumenti, sfruttando al meglio la loro capacità di misurazione.

 

Contenuti del corso

>Indirizzato a: Operatori di produzione che utilizzano gli strumenti.

 

>Obiettivi:  Conoscere più a fondo la strumentazione utilizzata dal punto di vista funzionale. Essere in grado di eseguire i controlli sulle lavorazioni meccaniche con il metodo e lo strumento più adeguato. Saper utilizzare correttamente gli strumenti. Saper sfruttare al meglio la capacità di  misurazione degli strumenti. Conoscere le fonti di incertezza più frequenti nell'utilizzo della strumentazione oggetto del corso.


>Prerequisiti: Diploma scuola media superiore o cultura equivalente, conoscenza disegno tecnico, tolleranze geometriche di forma, orientamento, posizione e segni grafici. Nozioni di base per l’utilizzo di un personal computer e sistema operativo Windows. Breve esperienza sulle lavorazioni meccaniche.


>Durata corso: 1,5 giorni in presenza - 1 online

 

>Diploma: Certificato M.I.M. 

 

 

> MI03 - Metrologia di base

Analisi delle problematiche tipiche della strumentazione e del processo di misura; utilizzo corretto degli strumenti, sfruttando al meglio le loro capacità metrologiche. Elementi base di statistica di supporto alla misurazione.

 

Contenuti del corso

>Indirizzato a: Operatori degli strumenti o addetti alla gestione delle apparecchiature  per misurazione

 

>Obiettivi: Conoscere le problematiche tipiche della strumentazione e del processo di misura; saper utilizzare correttamente gli strumenti; saper sfruttare al meglio le capacità metrologiche degli strumenti; conoscere gli elementi base di statistica di supporto per la misurazione.


>Prerequisiti: Diploma scuola media superiore o cultura equivalente, conoscenza disegno tecnico, tolleranze geometriche di forma, orientamento, posizione e segni grafici. Nozioni di base per l’utilizzo di un personal computer e sistema operativo Windows. Breve esperienza sull'utilizzo delle apparecchiature per misurazione


>Durata: 2 giorni in presenza - 2 giorni online

 

>Diploma: Certificato (MiM) 

 

 


> MI04 - Interpretazione metrologica del disegno meccanico e delle tolleranze

Criticità nel rapporto fra progettazione, produzione e collaudo; interpretazione delle specifiche di collaudo direttamente dal disegno tecnico e criteri per meglio individuare lo strumento da utilizzare in funzione del materiale e/o della lavorazione.

 

Contenuti del corso

>Indirizzato a: Operatori o addetti al controllo e collaudo in produzione, progettisti meccanici ed addetti alla industrializzazione

 

>Obiettivi: Conoscere le criticita' nel rapporto fra progettazione, produzione e collaudo. Saper interpretare le specifiche di collaudo direttamente dal disegno tecnico. Conoscere alcuni criteri per meglio individuare lo strumento da utilizzare in funzione del materiale e/o della lavorazione.


>Prerequisiti: Diploma scuola media superiore o cultura equivalente, breve esperienza sul disegno tecnico , tolleranze geometriche di forma, orientamento, posizione e segni grafici. Nozioni di base per l’utilizzo di un personal computer e sistema operativo Windows.


>Durata corso: 2 giorni in presenza - 2 giorni online

 

>Diploma: Certificato M.I.M. 

 

 

> MI05 - Gestione della taratura di calibri, micrometri, comparatori e truschini

Capacità di eseguire la taratura di calibri, micrometri, comparatori e truschini in funzione delle problematiche interne e di saper gestire correttamente gli strumenti, sfruttando al meglio la loro capacità metrologica.

 

Contenuti del corso

>Indirizzato a: Operatori degli strumenti di produzione. Addetti al controllo e/o gestione delle apparecchiature per misurazione. Responsabili del Controllo Qualita'.

 

>Obiettivi: Essere in grado di eseguire la taratura di calibri, micrometri, comparatori e truschini in funzione delle problematiche interne. Saper gestire correttamente gli strumenti. Saper sfruttare al meglio la capacita' metrologica degli strumenti.


>Prerequisiti: Diploma scuola media superiore o cultura equivalente, conoscenza disegno tecnico, tolleranze geometriche di forma, orientamento, posizione e segni grafici. Nozioni di base per l’utilizzo di un personal computer e sistema operativo Windows.


>Durata corso: 1,5 giorni in presenza - 1,5 giorni online

 

>Diploma: Certificato M.I.M. 

 

 

> MI19 - Teoria della rugosità con uso e manutenzione di rugosimetri

Questo corso permette di conoscere le problematiche teoriche e pratiche legate alle misure di rugosità, di sfuttare al meglio la capacità di misurazione degli strumenti e la loro manutenzione.

 

Contenuto dei corsi

>Indirizzato a: Operatori degli strumenti per la misura di rugosità

 

>Obiettivi: Conoscere le problematiche della misura di rugosità; conoscere più a fondo la strumentazione utilizzata de un punto di vista funzionale; saper utilizzare correttamente gli stumenti; saper sfruttare al meglio la capacità di misura degli strumenti; essere n grado di individuare le fonti di errore più frequenti nell'utilizzo della strumentazione.


>Prerequisiti: Diploma scuola media superiore o cultura equivalente, conoscenza disegno tecnico, tolleranze geometriche di forma, orientamento, posizione e segni grafici. Nozioni di base per l’utilizzo di un personal computer e sistema operativo Windows.


>Durata corso: 2 giorni

 

>Diploma: Certificato M.I.M. 

 

 

Collegati