Nome e Filosofia

The Mitutoyo Name

 

Il nome della società giapponese Mitutoyo, approssimativamente traducibile come "abbondanza di tre elementi" indica prudenza, bontà e forza, virtù altamente apprezzate dal fondatore dell'azienda, il signor Yehan Numata.

Questi concetti portanti del pensiero di Yehan Numata, sono stati integrati da aspetti della filosofia occidentale appresi quando studiava scienze economiche negli Stati Uniti.

Secondo Yehan Numata, figlio di uno stimato sacerdote di un tempio giapponese, gli esseri umani dovrebbero possedere tre qualità: sensibilità, bontà e forza. Yehan Numata interpreta la sensibilità come capacità di osservazione accurata, la bontà come  compassione e benevolenza verso il prossimo, e la forza come caratteristica necessaria ad adempiere efficacemente a requisiti identificati correttamente.

Queste tre caratteristiche umane indispensabili sono diventate la base della filosofia con la quale ha fondato la sua azienda evolvendole in innovazione, equità generale e orientamento verso il futuro: tre virtù fondamentali per dare il meglio come essere umano e raggiungere il successo negli affari.

 

Il numero tre, in giapponese, pronunciato "Mitu" o "Mitsu", è importante nella cultura e nella religione del Giappone, ad esempio per quanto riguarda l'enumerazione degli elementi religiosi. Questo spiega anche perché molti nomi di aziende includono le sillabe "Mitu", proprio come nel nome.

 

 

 

Lo spirito Mitutoyo 

 

Per diventare un uomo completo, bisogna acquisire saggezza, benevolenza e valore. Con la sola saggezza si tende a essere freddi. La sola benevolenza rende più deboli. Con il solo valore, si può andare oltre le proprie capacità. Tuttavia, quando le tre qualità vengono combinate, si diventa un uomo completo. Allo stesso modo, il successo nell'impresa risiede nella conoscenza del Cielo, della Terra e dell'Uomo. L'impresa avrà successo solo quando saranno presenti questi fattori, le occasioni "mandate dal cielo", le opportunità naturali e l'armonia dell'uomo. Senza anche un solo fattore, il successo è remoto. Nel Buddismo, Butsa (Buddha), Po (dottrina) e So (sacerdote) sono tre tesori principali per la promozione dell'insegnamento. Nel cristianesimo, Dio, Bibbia e Scaerdote.

 

La parola MITUTOYO indica tre abbondanze. "Mitsu" (みつ) significa tre, mentre "Toyo" (とよ) indica gli stati di abbondanza. Il nome MITUTOYO è stato scelto con il sincero desiderio di vedere uomini più completi, di creare un'impresa prospera e di introdurre una religione retta a tutti, insieme al desiderio duraturo di un mondo pacifico e della realizzazione di una vita significativa. (Yehan Numata)

 

Buon ambiente, buone persone, buona tecnica: questo è il motto aziendale di Mitutoyo dal 1934. Mitutoyo considera il proprio compito quello di sostenere la società producendo strumenti di misura di alta precisione e promuovendo il progresso della qualità. Lo slogan aziendale "Mitutoyo - la precisione è il nostro mestiere" esprime l'altissima richiesta di dipendenti e prodotti dell'azienda. Le loro prestazioni devono soddisfare gli standard più elevati, perché Mitutoyo vuole garantire la precisione in tutti i settori industriali. Questo è il modo in cui il produttore premium contribuisce alla prosperità della nostra società globale. Mitutoyo continuerà a impegnarsi per promuovere le tecniche di misura di precisione per supportare i clienti nei loro processi produttivi e per rafforzare la loro posizione sul mercato.

La filosofia Mitutoyo 

 

La Filosofia Aziendale Mitutoyo è essenzialmente il nucleo di valori permanenti che la nostra organizzazione e i nostri dipendenti devono sostenere. Unisce tutte le aziende Mitutoyo e i loro dipendenti in tutto il mondo in una comprensione e in un impegno comuni.

 

Lo spirito del nostro fondatore

  • Contribuire al benessere delle persone attraverso il sostegno al progresso della comprensione buddista.
    Assicurare che Mitutoyo eccella nel suo campo di competenza e nella sua condotta commerciale in tutto il mondo.

 

I nostri principi di management

  • Contribuire al benessere della società attraverso tecnologie di misura di precisione.
  • Condurremo la nostra attività sulla base dei seguenti valori:
     

1. Fornire soluzioni tecniche per supportare lo sviluppo del business dei nostri clienti.

 

2. Contribuire a livello globale al progresso delle capacità di misurazione industriale

 

3. Coltivare relazioni sane e prosperità comune con i partner commerciali.

 

4. Sostenere e promuovere la pace globale, la felicità umana e l'armonia con l'ambiente..

 

5. Applicare pratiche commerciali che riflettano l'integrità di Mitutoyo e del suo marchio leader a livello mondiale.

 

6. Alimentare una cultura aziendale vivace che ispiri nel nostro personale la passione di fare del proprio meglio,  di essere il migliore.

 

 

Il nostro Motto

 

"Buon Ambiente, buone persone, Buona tecnica"

 

I nostri principi guida

 

"Sincerità, premurosità, spirito determinato"

 

LO SPIRITO DFEL NOSTRO FONDATORE

Il desiderio del nostro fondatore è espresso nella fondazione della nostra azienda.

 

iNOTRI PRINCIPI DI MANAGEMENT

La missione dell'azienda e gli obiettivi gestionali di base.

 

IL NOSTRO MOTTO

La politica di gestione di base dell'azienda.

 

I NOSTRI PRINCIPI GUIDA

Una guida per l'attuazione dei "Principi di gestione".

 

CODICE ETICO DI CONDOTTA

Regole di condotta a sostegno della nostra etica aziendale.

Codice di condotta etica


Il Codice di Condotta Etica del Gruppo Mitutoyo stabilisce i criteri etici di giudizio e di condotta che tutti i dirigenti e i dipendenti del Gruppo Mitutoyo devono osservare in ogni aspetto delle attività aziendali. Noi del Gruppo Mitutoyo ci comportiamo in modo conforme al Codice di Condotta Etica e scegliamo la via etica senza eccezioni ogni volta che una decisione aziendale comporta un conflitto tra profitto ed etica.

 


ekohouse_temple_image.png

EKO House of Japanese Culture

 

 

Una chiave importante per comprendere la filosofia aziendale di Mitutoyo è la casa EKO donata dal fondatore dell'azienda Yehan Numata. È un luogo che permette di conoscere direttamente gli elementi essenziali della cultura giapponese: edifici e giardini, cultura e religioni.

 

Un tempio buddista e il bellissimo ambiente dei giardini in stile giapponese costituiscono il punto centrale della Casa della Cultura Giapponese EKO a Düsseldorf-Niederkasse, vicino alla sede europea di Mitutoyo. Al tempio sono annesse sale per esposizioni e seminari dove si svolgono vari corsi per concerti, film, letture e soprattutto danze giapponesi o "Ikebana".

 

La EKO-house è anche un luogo di incontro tra l'Estremo Oriente e l'Occidente.