Questo settore comprende un'ampia gamma di prodotti, tra cui beni di consumo, attrezzature industriali e materiali. Il controllo della qualità è fondamentale in questo settore e i produttori devono attenersi a standard rigorosi per garantire che i loro prodotti soddisfino i requisiti di qualità, sicurezza, prestazioni e affidabilità. 

Con i progressi della tecnologia, l'automazione e la robotica stanno diventando sempre più importanti nell'industria manifatturiera, contribuendo a migliorare l'efficienza, a ridurre i costi e a migliorare la qualità dei prodotti.

 


Volete maggiori informazioni?

Contattateci! 

Contattateci per saperne di più sui controlli qualità Mitutoyo nell'industria di produzione generale.

 

cONTATTAteCI!


Misure e tecniche di Controllo Qualità usata in questo tipo di industria 

 

Icon__Dimensional Measurement.png
Misure dimensionali

Le dimensioni fisiche di interi articoli, parti e persino sezioni come angoli o fori devono essere verificate durante il processo di produzione. Questo può essere fatto in molti modi, a seconda di ciò che è richiesto per il pezzo. La posizione, l'accuratezza, il materiale, la quantità, ecc. influiscono su quale sia il dispositivo di misura ideale per ogni misura..Gamma di dispositivi utilizzati in tutte le fabbriche: dispositivi palmari, CMM, VMM, dispositivi di misura ottici, le possibilità sono infinite.

Icon__Hardness Testing.png
Prove di durezza

Nei metodi di produzione generali, indipendentemente dal settore, i processi di controllo della qualità degli impianti prevedono solitamente una qualche forma di prova di durezza. Esistono diversi metodi di prova della durezza, tra cui Rockwell, Brinell, Vickers e Micro-Vickers. Questi test prevedono l'applicazione di un carico specifico sulla superficie del materiale e la misurazione dell'impronta risultante. La dimensione e la profondità dell'impronta possono essere utilizzate per determinare la durezza del materiale, che può essere confrontata con gli standard industriali o con i requisiti del cliente. Per effettuare questo test esistono diversi modelli e metodi che si adattano meglio a determinati scenari, con fattori quali le dimensioni, il materiale, la posizione, ecc.

Icon__Surface Measurement.png
Misure di rugosità

Questa tecnica viene utilizzata per misurare la qualità di una finitura superficiale, che può influire sulla funzionalità e sull'aspetto del prodotto. Quando i prodotti vengono fusi, fresati, rettificati o stampati, ognuno di essi ha un profilo di rugosità superficiale specifico che deve soddisfare le specifiche di progetto come qualsiasi altro requisito stabilito dal produttore. Questo vale per tutti i metodi di produzione e per tutti i settori, che si tratti di un pezzo di pasta o dello schermo di uno smartphone.

Icon__Statistical Process Control.png
Controllo statistico di processo

Il software per il controllo statistico dei processi (SPC) prevede l'utilizzo di metodi statistici per monitorare e controllare un processo di produzione, al fine di garantire che i particolari siano conformi alle specifiche desiderate. Un software SPC come MeasurLink, raccoglie i dati da molti dispositivi di misura diversi in tutta la fabbrica e li gestisce per creare rapporti accurati in tempo reale, fornendo una panoramica dei metodi di controllo della qualità.

Icon__Optical Inspection.png
Ispezione ottica

Il controllo qualità non si limita alle soluzioni di metrologia dimensionale. Un altro esempio chiave di una forma di test che i prodotti devono affrontare nel processo di produzione è l'ispezione ottica. Per molti anni, questa operazione veniva eseguita a occhio con l'aiuto di una lente d'ingrandimento o di un microscopio, ma oggi esistono molti altri metodi. Utilizzando un robot, con sistemi ottici come il TAGLENS, è possibile ottenere una perfetta armonia tra hardware e software. Grazie alla flessibilità di una profondità di campo estesa, abbinata a un robot collaborativo e all'intelligenza artificiale, gli stabilimenti di produzione possono insegnare al sistema cosa cercare esattamente nella qualità dei prodotti e ispezionarli durante la linea di produzione.


Processi di fabbricazione

PRODOTTI PIU' VENDUTI NELL'INDUSTRIA DI PRODUZIONE GENERALE

I nostri sistemi CMM avanzati, la tecnologia di scansione laser-ottica e le tecniche di analisi del software sono ideali per la misurazione 3D necessaria per le applicazioni di produzione genetica complesse.

 

Vuoi saperne di piu' ?

Contattaci!