Mitutoyo Corporation

 

L'obiettivo chiaro e senza compromessi di fornire la migliore qualità di prodotto e il miglior prezzo possibile ovunque ha spinto Mitutoyo, dalle umili origini nel 1934, a diventare il principale fornitore di apparecchiature metrologiche al mondo.

 

Con siti di sviluppo, produzione e vendita, l'azienda opera in oltre 100 Paesi. Solo in Giappone, Mitutoyo gestisce due siti di sviluppo, 10 impianti di produzione, due istituti di metrologia, cinque laboratori di taratura, sette centri di assistenza e sette M³ Solution Center, oltre alla sede centrale di Kawasaki e agli uffici commerciali.

A livello internazionale, il Gruppo Mitutoyo è presente in quasi 40 Paesi, con oltre 80 filiali e reti di distributori nazionali, 65 M³ Solution Center, 17 siti produttivi, sei laboratori di ricerca e sviluppo, 12 istituti metrologici e 20 laboratori di taratura. Inoltre, ci sono rappresentanti Mitutoyo in circa altri 60 paesi.

 

Questa vasta infrastruttura mondiale significa che i nostri clienti hanno la garanzia di un'assistenza locale, di una consulenza tecnica e di un supporto logistico a livello mondiale per mantenere le loro apparecchiature di misura vitali in funzione in modo efficace e redditizio con il minimo tempo di inattività, ovunque si trovino. Questo è particolarmente importante per i nostri clienti multinazionali, che hanno bisogno dello stesso livello di assistenza per i loro partner e fornitori nei paesi stranieri che ricevono da Mitutoyo stessa.

Mitutoyo building Japan.jpg

IL PASSATO

 

La storia di Mitutoyo inizia con la creazione di un centro di ricerca con l'obiettivo di produrre i primi micrometri giapponesi nel quartiere Kamata di Tokyo da parte di Yehan Numata nel 1934.

 

Il fondatore di Mitutoyo Corporation nacque il 12 aprile 1896 nella prefettura di Hiroshima, in Giappone. Nacque in una famiglia di sacerdoti buddisti, sesto di otto figli. La sua famiglia era composta da sacerdoti buddisti fin dal XVI secolo. 

 

Numata lasciò il Giappone per Los Angeles/USA e imparò l'inglese. Fu ammesso alla University of California, Berkley, dove si specializzò in statistica e si laureò in economia. 

 

Nel 1934 tornò in Giappone, con lo scopo di affittare un piccolo ufficio vicino a Tokyo per produrre il suo prototipo di micrometro.

First Micrometer.jpg

La prima produzione fu di 100 esemplari, ma ne vennero approvati solo 17.

Fu lo scozzese James Watt (1736-1819) a utilizzare per primo i principi della filettatura a vite per misurare lo spessore delle piastre dei suoi motori a vapore, ma il micrometro moderno fu inventato dall'ingegnere francese Pièrre Palmer nel 1846. Le sue filettature a vite avevano un passo di 1 mm e la lettura più piccola era di 0,05 mm, ma conteneva tutti gli elementi per essere un micrometro moderno.

 

L'unico obiettivo della Mitutoyo Corporation, fondata nel 1934, era quello di produrre micrometri.


Tuttavia, era estremamente difficile filettature sottili da 0,5 mm e, visti gli eccezionali requisiti di qualità di Yehan Numata, ci vollero diversi anni per creare il primo lotto. Tuttavia, solo 17 superarono il test e 83 furono scartati. Un momento agrodolce per loro, con quei micrometri scartati sepolti sotto il pavimento dell'officina.

 

È qui che è nato il concetto di "la precisione è il nostro mestiere".

 

 

019-MG_3690.jpg

Mitutoyo Worldwide

 

Negli anni e nei decenni successivi i micrometri guadagnarono notevolmente in qualità e precisione. Inoltre, vennero aggiunti altri strumenti di misura: Calibri a corsoio e a qorologio, micrometri di profondità e interni, misuratori di altezza e molti altri. Gli strumenti Mitutoyo fecero presto il grande "salto" oltre il Pacifico fino al Nord America, dove nel 1963 fu fondato il primo dipartimento all'estero.

 

All'epoca, il figlio di Yehan, Yoshiteru, visitò i due concessionari europei in Gran Bretagna (Draper) e nei Paesi Bassi (Hoekstra) e pensò di stabilire una sede europea in Germania. In una seconda visita, incontrò Bern Schrader, proprietario di Sartorius Nachf, che in seguito divenne un agente esclusivo in Germania, un partner paritario (Sartorius Mitutoyo) e uno dei distributori più importanti.

 

 

Nel 1965 un certo Mr. Nakajima si presentò nell'ufficio di Schrader proveniente da un'azienda all'epoca oscura con un nome che faceva storcere il naso, portando con sé un calibro scorrevole, un micrometro, un comparatore e un misuratore di altezza prodotti da Mitutoyo. Schrader e il suo team rimasero impressionati dalla qualità degli strumenti e videro immediatamente la possibilità di introdurli nel mercato tedesco, estremamente conservatore. 

 

A quei tempi, i prodotti giapponesi erano un po' esotici e il modo significativamente diverso in cui venivano presentati alle fiere commerciali fece entrare in azione i concorrenti nazionali. Alcuni di loro minacciarono gli organizzatori delle fiere di boicottare i loro prodotti se Mitutoyo fosse stata autorizzata a presentarli. Con l'effetto opposto: I potenziali clienti erano ancora più interessati al nuovo concorrente e avrebbero presto scoperto la straordinaria qualità dei prodotti a prezzi equi.

Museum of metrology 2.jpg

Il futuro

 

Mitutoyo è sempre stata all'avanguardia nello sviluppo di apparecchiature di misura sofisticate e altamente innovative, soluzioni su misura, misure in linea e multisensore e innovazioni di tendenza.

 

Il futuro delle misure di precisione, secondo la definizione di Mitutoyo, risiede in soluzioni software innovative che sfruttano appieno il potenziale dell'hardware per effettuare le misure.

 

L'Internet degli oggetti (IoT) connette una serie di macchine alla rete, consentendo il monitoraggio continuo dei processi produttivi in tempo reale. La digitalizzazione, l'automazione e la virtualizzazione in loco aumentano l'efficienza del lavoro. È l'inizio dell'Industria 4.0, una rivoluzione industriale che sfrutta appieno l'IT. Nelle fabbriche intelligenti, i dati acquisiti in tempo reale attraverso la connessione a Internet vengono utilizzati per mantenere sempre un funzionamento ottimale sia delle macchine che del personale. Sono in corso iniziative per rendere sempre ottimali le operazioni sia delle macchine che del personale.

 

Sono in corso iniziative per utilizzare in modo efficiente le attrezzature industriali, riducendo i costi e snellendo e ottimizzando il lavoro. In termini di misurazioni, è diventato necessario gestire una varietà di dati a causa della crescente importanza del controllo qualità, della diversificazione dei prodotti mirati e dell'accelerazione dei cicli di vita dei prodotti. Tuttavia, l'accumulo e la condivisione delle conoscenze sono diventati un problema a causa della mancanza di personale in loco disponibile a effettuare le misurazioni. I processi di produzione convenzionali spesso comportavano l'ottimizzazione della progettazione e del controllo qualità a livello di singolo stabilimento.

 

I processi produttivi che Mitutoyo immagina per il futuro non comporteranno un'ottimizzazione parziale a livello di singolo stabilimento, ma mireranno a incrementare l'efficienza produttiva attraverso una gestione integrata e un'ottimizzazione complessiva basata sullo scambio reciproco di dati tra i responsabili della progettazione, del controllo qualità e delle fabbriche. Soluzioni innovative come il software Mitutoyo MeasureLink creano un database collegando in rete tutti i dati misurati in fabbrica. L'amministratore esegue il monitoraggio centralizzato delle informazioni provenienti da tutti i terminali di raccolta dati della rete.

 

Il sistema fornisce un potente sistema di backup nell'esame dei problemi, confermando ed effettuando varie analisi statistiche sui risultati delle misurazioni. Ha realizzato una gestione integrata che consente agli amministratori, alle persone coinvolte nella produzione e alla sala di ispezione di controllare qualsiasi informazione in qualsiasi momento.

Messaggio del Presidente

Vorrei iniziare ringraziandovi di cuore per l'utilizzo dei prodotti Mitutoyo. Sin dalla sua fondazione nel 1934, Mitutoyo ha offerto ai mercati di tutto il mondo strumenti di misura, come micrometri e calibri, e sistemi di misura, come strumenti di misura a coordinate, strumenti di misura della forma e strumenti di misura ottici, all'insegna del motto "La qualità prima di tutto", e da allora i prodotti dell'azienda sono stati richiesti e utilizzati da clienti di tutto il mondo.

 

Negli ultimi anni, non solo abbiamo perseguito lo sviluppo delle nanotecnologie, ma abbiamo anche risposto alle esigenze diversificate dell'industria e collaborato alla promozione delle tecnologie IoT e automatizzate. Con le tecnologie di misura che abbiamo sviluppato in molti anni, forniamo attivamente soluzioni per migliorare la produttività dei nostri clienti.

 

Mitutoyo continuerà a svolgere il suo ruolo di azienda leader a livello mondiale dedita all'instancabile ricerca di tecnologie all'avanguardia, fornendo non solo strumenti di misura, ma anche tecnologie correlate alla misurazione.

 

Siamo ansiosi di avere la vostra guida e il vostro sostegno durante il nostro lavoro.

 

President Yoshiaki Numata