Mitutoyo in Europa

Le vendite, le strategie commerciali, l'assistenza e le strutture di produzione di Mitutoyo in tutta Europa e nei mercati adiacenti sono coordinate da Mitutoyo Europe GmbH con sede a Neuss, in Germania.

 

Più di 50 anni di passione per la metrologia

 

Düsseldorf fu la prima scelta quando si trattò di trovare la sede giusta per il nuovo quartier generale, fondato finalmente nel 1968 con il nome di "Sampoh". L'ufficio è stato poi scelto in Sternstraße, nel cuore della città renana.

1978-2.jpg

Quando l'azienda fu fondata, aveva il compito principale, nel centro dell'Europa, di far conoscere il marchio "Mitutoyo" nel mercato europeo. Per realizzare questo obiettivo con le sue direttive, fu introdotto il sistema delle agenzie, con un concessionario in quasi tutti i paesi europei. Nelle nazioni  dell'Europa occidentale sono state installate le agenzie generali, con le quali abbiamo rafforzato la base del nostro business in Europa con fiducia e in buona collaborazione. Allo stesso tempo, abbiamo aperto anche il mercato dell'Europa orientale. Tuttavia, a causa della situazione politica dei Paesi socialisti, llo sviluppo dei mercati era molto limitata. Tuttavia, Mitutoyo ha partecipato a numerose fiere industriali, ha visitato le associazioni di acquisto statali, ecc. Inoltre, Mitutoyo ha presentato i propri strumenti di misura in veicoli dimostrativi, presso le sedi dei clienti. 

 

Tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta, l'attività di Mitutoyo in Europa si intensificò rapidamente e presto la sede di Sternstraße raggiunse i suoi limiti. Era necessario un nuovo edificio e la scelta cadde su Neuss-Norf, sulla sponda opposta del Reno. Nel 1974 fu costruito un nuovo edificio per uffici e magazzini, che in parte fu ampliato fino a raggiungere le dimensioni attuali.

 

Oltre alla Germania, la Gran Bretagna è sempre stata, fin dagli inizi di Mitutoyo in Europa, uno dei mercati più forti; di conseguenza, nel 1980 è stata fondata una filiale ad Andover/Inghilterra. Seguirono società di vendita in Scandinavia e Paesi Bassi (1981), Francia (1986), Italia (1987) e Svizzera (1988).

 

1976 (2).jpg

La situazione politica durante la guerra fredda fu a volte critica e influenzò gli affari di Sampoh. Nel 1980 si diceva che le truppe sovietiche stessero per invadere la Germania occidentale, così il presidente Matsuhiko Soejima e il suo staff giapponese tennero le valigie pronte in caso di fuga rapida. Ma i sovietici rimasero al loro posto e la politica di distensione di Mikhail Gorbaciov rese possibile la riunificazione della Germania, mentre il crollo del Patto di Varsavia facilitò gli affari di Mitutoyo anche nei Paesi che vi avevano aderito. Sono state fondate filiali in Ungheria (1997), Polonia e Repubblica Ceca (2002) e successivamente anche in Russia e Romania (2011). La più giovane società di vendita è stata fondata in Austria nel 2013.

 

Nel gennaio 2010, Mitutoyo ha sincronizzato e rafforzato le attività paneuropee istituendo una sede centrale europea. La sede di Mitutoyo Europe GmbH è a Neuss, nelle vicinanze di Düsseldorf, in Germania. La sede supervisiona tutte le attività delle strutture di vendita, assistenza e produzione di Mitutoyo in Europa e nei mercati adiacenti. Inoltre, ne pianifica e implementa le strategie commerciali a medio e lungo termine.

 

Uno degli obiettivi principali di mitutoyo Europe GmbH è quello di promuovere il coordinamento tra le società europee del gruppo, al fine di ottimizzare i servizi di vendita e assistenza tecnica nell'interesse della soddisfazione dei clienti.

 


Mitutoyo CTL Germany GmbH di Obendorf, fondata nel 1983, si concentra esclusivamente sullo sviluppo di un software innovativo, potente e facile da usare per la tecnologia di misura a coordinate. Tutto ciò che riguarda i sistemi di caricamento e di fissaggio, gli stili e e le cabine di protezione dell macchine di misura a coordinate sono prodotte da Komeg, un'azienda altamente specializzata acquisita nel 1997.

 

2017-2-3454.jpg

Mitutoyo Europe Today

 

Oggi Mitutoyo in Europa è rappresentata da 13 società di vendita e agenti generali che coprono i mercati adiacenti. Sotto la direzione strategica di Mitutoyo Europe GmbH è a disposizione dei clienti un'ampia rete di produzione, vendita e assistenza, con oltre 85 uffici in 33 Paesi europei. 

 


Presso gli M3 Solution Center Mitutoyo presenta ai clienti le più recenti tecnologie di misura e fornisce soluzioni ingegneristiche di alta qualità a supporto della loro attività. Gli Istituti di Metrologia Mitutoyo sono dedicati alla formazione tecnica per migliorare la tecnologia di valutazione delle misure dei nostri clienti. Mitutoyo dispone di laboratori di taratura che hanno ottenuto la certificazione ISO/IEC 17025. Fornendo servizi di taratura per gli strumenti di misura, Mitutoyo contribuisce allo sviluppo e al mantenimento dei sistemi di controllo e garanzia della qualità per i clienti di tutta Europa.

 

Mitutoyo supporta i propri clienti non solo con strumenti di misura di altissima qualità e precisione, ma anche con innovative soluzioni su misura o in linea, nonché con software ad alte prestazioni e soluzioni automatizzate adatte praticamente a qualsiasi attività di misura.