Lo spostamento della produzione verso i veicoli elettrici, l'espansione dei servizi promossi dalla commercializzazione del 5G e la ripresa degli investimenti di capitale nei data center sono tutti segnali di una crescita sempre maggiore del mercato dei semiconduttori.

 

Poiché si prevede che questo mercato sia in costante crescita nel tempo, Mitutoyo, in qualità di fornitore di soluzioni ed esperto di metrologia, è pronta a fornire soluzioni di misura per vari processi di produzione elettronica.

 


Volete maggiori informazioni?

Contattateci! 

Contattateci per saperne di più sui controlli qualità Mitutoyo nell'industria elettronica.

 

cONTATTACI!


Principali particolari sottoposti a controllo qualità nell'industria elettronica

 

SemiconductorsWafer_1400x900.png

Semiconduttori / Wafers

 

I semiconduttori sono un componente essenziale dell'elettronica moderna, utilizzato in molti dispositivi che vediamo quotidianamente. La loro produzione comporta un complesso processo di stratificazione dei materiali su un wafer di silicio, seguito da un taglio e una sagomatura di precisione per creare i singoli chip.

 

Una delle fasi più critiche della produzione di semiconduttori è il taglio dei wafer, che determina le dimensioni e la forma di ciascun chip. Per il taglio dei wafer vengono utilizzate diverse tecniche, tra cui la segatura meccanica, il taglio laser e il taglio al plasma. Si tratta di un processo che deve essere altamente accurato per garantire che ogni chip sia identico e funzionale.

 

 

Tecniche di controllo qualità

Icon__Optical Measurement.png
Misure ottiche

Tecniche come l'interferometria sono utilizzate per misurare lo spessore, l'indice di rifrazione e altre proprietà fisiche degli strati di semiconduttori.

Icon__Profile Inspection.png
Misura dei profili

Utilizzata per misurare il profilo superficiale dei campioni di semiconduttori, questa tecnica esamina caratteristiche quali l'altezza dei gradini, la rugosità e la planarità della superficie.

Icon__Surface Roughness.png
Misure di rugosità

Una delle forme più importanti di controllo della qualità quando si tratta di wafer di silicio è la rugosità superficiale. Per ottenere una mobilità elettronica ottimale, è necessario un profilo di rugosità superficiale con una bassa lunghezza d'onda speciale.


PCB_Soldering Pins_ Wire Bonding_1400x900.png

PCB / Pin di saldatura / Wire bonding

 

I circuiti stampati (PCB) sono un componente necessario nei dispositivi elettronici, in quanto forniscono una piattaforma per il collegamento di vari componenti.

 

Saldati sui circuiti stampati per garantire connessioni elettriche stabili, i pin sono il canale attraverso il quale può avvenire la comunicazione. La saldatura dei pin richiede un'attenzione particolare alla temperatura, alla composizione della saldatura e ad altri fattori per garantire una connessione forte e affidabile.

 

Il wire bonding è un altro processo ben noto nell'industria elettronica, utilizzato per collegare i dispositivi a semiconduttore tra loro e ai conduttori di un circuito integrato. La qualità di queste connessioni è della massima importanza se si vuole che funzionino come previsto.

 

 

Tecniche di controllo qualità

Icon__Non-Contact Measurement.png
Misure senza contatto

Una macchina di misura ottica è la soluzione ideale per misurare l'altezza e la forma delle caratteristiche dei circuiti stampati e delle giunzioni di saldatura, senza il rischio di danneggiare questi pezzi delicati. Altri metodi di ispezione ottica comunemente utilizzati per la misura di questi componenti sono l'interferometria a luce bianca e la microscopia confocale.


Cable Connectors_1400x900.png

Cavi / Connettori

 

Esistono diversi tipi cavi come ad esempio i coassiali, a doppino e in fibra ottica e vengono utilizzati per trasmettere dati e alimentazione tra i dispositivi. I connettori servono a unire i cavi tra loro o a collegarli direttamente ai dispositivi. Sono disponibili in diverse forme, le più comuni delle quali sono USB, HDMI e RJ45. Poiché esistono specifiche e standard fissi per i cavi e i connettori, per garantire che funzionino in modo appropriato, il  controllo qualità di questi particolari è estremamente importante.

 

Tecniche di controllo qualità

Icon__Non-Contact Inspection.png
Ispezioni senza contatto

L'ispezione della superficie è una delle prime operazioni da eseguire per controllare la superficie e le eventuali microfessure o difetti nei connettori e nei cavi che potrebbero causare problemi nel tempo. In casi come questi, i sistemi di ispezione ottica sono la soluzione migliore, poiché queste attività possono essere automatizzate, accelerando i tempi di ispezione nelle fabbriche intelligenti di tutta Europa.

Icon__Dimensional Measurement.png
Misure dimensionali

Grazie all'avanzata tecnologia di misura senza contatto di Mitutoyo, il controllo delle dimensioni fisiche di connettori e cavi è estremamente rapido e semplice. La misurazione dei connettori può essere effettuata rapidamente utilizzando programmi di misura automatici su macchine di visione, ottenendo migliaia di misure in pochi minuti.


PRODOTTI PIU' VENDUTI NELL'INDUSTRIA AUTOMOTIVE

 

I nostri sistemi CMM avanzati, la tecnologia di scansione laser-ottica e le tecniche di analisi software sono ideali per la misurazione 3D necessaria per le applicazioni automobilistiche complesse.

 

Vuoi saperne di piu' ?

Contattaci!