KOMEG

 

Un significante aumento del numero di misure effettuate è quello che un produttore di pezzi stampati e  piegati e di assemblaggi in metallo e plastica, ha ottenuto investendo in una sofisticata soluzione di automazione KOMEG, filiale del produttore giapponese di strumenti di misura di alta qualità Mitutoyo.

Testo e foto: Thomas Mendle, Mitutoyo Europe GmbH 

 

 

Soluzione di misura automatizzata: Riduzione dei tempi morti sino all' 80 per cento

 

Buchen im Odenwald, Germania, febbraio 2019. Un controllo qualità drasticamente più veloce ed intenso è ora possibile per l'azienda a conduzione familiare SCHEUERMANN + HEILIG GmbH di Buchen im Odenwald, Germania. Attiva in Germania e in Brasile, l'azienda specializzata in soluzioni di formatura di metallo e plastica si è concentrata sullo sviluppo e sulla produzione in serie di parti stampate e piegate, molle tecniche e gruppi ibridi completi. Con i suoi prodotti, SCHEUERMANN + HEILIG rifornisce i principali clienti dei settori della tecnologia medica, automobilistica, elettrotecnica e delle soluzioni intelligenti, nonché della tecnologia ambientale ed edilizia. 

 

Per tenere il passo con le crescenti esigenze dei suoi prodotti e con le crescenti richieste dei suoi clienti, il produttore ha deciso di investire nella tecnologia di misura e di portare così il controllo della qualità a un livello ancora più alto. Inoltre, la direzione intendeva aumentare la capacità di misura senza costi aggiuntivi per il personale

 

Sulla base dell'esperienza positiva, la decisione a favore di una soluzione di misura Mitutoyo era ovvia. L'ordine è andato alla filiale Mitutoyo KOMEG di Völklingen nel Saarland, in Germania, specializzata nello sviluppo, nella progettazione e nell'installazione di soluzioni di misura specifiche per il cliente.

2.jpg

La macchina di misura a coordinate CNC Mitutoyo Crysta-Apex S 574, con un campo di misura di (X x Y x Z) 500 x 700 x 400 millimetri e una testa di misura a contatto, si era già dimostrata ideale per l'ispezione dei particolari in produzione. Grazie alla funzione integrata di compensazione della temperatura da 16 a 26 gradi, allo smorzamento delle vibrazioni e all'elevata velocità di spostamento, la Crysta-Apex S risultava perfetta all'uso in ambienti di produzione. L'incertezza di misura di soli 1,7+3L/1000 µm (18-22 gradi) garantiva risultati estremamente precisi.  

 

Di conseguenza, il progetto di KOMEG ha previsto due "574", caricate alternativamente dai robot,  ciascuna dotata di due rack di cambio sonda. La soluzione personalizzata comprende anche un sistema di scaffalature per stoccare fino a 50 pallet con dispositivi di bloccaggio e pezzi fino al momento dell'ispezione. 


Nella cella di misura vengono ispezionati pezzi di vario tipo e dimensioni. "Le loro dimensioni variano da circa 5 millimetri a circa le dimensioni di una lattina di birra", spiega Patrick-Peter Gauer, Project Manager di KOMEG.

3.jpg

"Rispetto al caricamento manuale delle macchine di misura a coordinate, la soluzione di automazione consente di risparmiare molto tempo e fatica. I tempi di inattività delle sole CMM sono stati ridotti fino all'80%", spiega Gauer.  

 

I campioni vengono prelevati e misurati da ogni macchina di produzione dell'impianto a intervalli specifici per ogni prodotto. L'operatore posiziona il campione su un pallet con un dispositivo di serraggio appositamente realizzato per il rispettivo pezzo.

 

Sia il dispositivo di bloccaggio che il pallet sono dotati di un codice a barre. Con la scansione dei codici a barre, il pallet e il dispositivo di serraggio possono essere "sposati" e, se necessario, separati nuovamente dopo il processo di misurazione.    

 


Dopo aver effettuato il login al computer centrale del sistema utilizzando un chip dati o una password personalizzata, l'operatore scansiona il codice a barre stampato sulla scheda d'ordine, posiziona il pallet nella stazione I/O della cella e registra l'ordine nel sistema scansionando il codice a barre del pallet. Il robot trasporta il pallet in una delle 50 posizioni di scaffalatura della cella e alimenta alternativamente le due macchine di misura a coordinate.

4.jpg

Un software di terze parti, appositamente adattato a questa soluzione di misura per KOMEG, controlla tutti i processi di misura. Il programma classifica i nuovi ordini alla fine del ciclo. Su uno schermo grande e ben visibile, è possibile leggere la sequenza di misura in base al nome dell'operatore e al numero di lotto e di pezzo. Il colore del display indica quale attività di misura è terminata (verde), quale è in corso (giallo) e quale è ancora in coda (bianco).  


Il software consente anche di impostare delle regole. Ad esempio, alcuni pezzi possono essere elaborati in modo preferenziale, oppure gli ordini provenienti da determinate macchine o dipendenti possono essere spostati in alto nel ciclo per impostazione predefinita. Inoltre, l'operatore (a seconda dell'autorizzazione) può spostare manualmente un ordine appena inserito nella coda se è necessaria una misura urgente.  


La lettura del codice a barre sul dispositivo di serraggio assegna al lavoro il programma corrispondente per la macchina di misura a coordinate. L'operazione viene eseguita automaticamente dopo che il robot ha caricato il pallet sul portapallet montato sul piano di granito della CMM.

5.jpg

Al termine della misura, l'operatore può scegliere se far uscire il pezzo dalla stazione I/O o ripetere la misura. È anche possibile stampare un protocollo di misura e memorizzare e valutare i dati nel sistema CAQ.  

 

La soluzione personalizzata di KOMEG non solo accelera e semplifica drasticamente l'ispezione di qualità di SCHEUERMANN + HEILIG, ma offre anche ulteriori vantaggi. Il sistema di misura può funzionare durante la notte e quindi elaborare gli ordini di misura accumulati durante il giorno. Le due macchine Crysta-Apex S possono quindi completare i loro cicli di qualificazione senza l'intervento di un operatore.  


Questo sistema di misura all'avanguardia potrebbe essere utilizzato in varie configurazioni anche in altri settori", afferma fiducioso Patrick-Peter Gauer, "poiché un'efficiente controllo qualità sta diventando sempre più importante in tutti i settori".