Chirton Engineering

Considerata oggi una delle principali aziende di ingegneria in subappalto del Regno Unito, è difficile credere che Chirton Engineering Ltd, con sede a North Shields, sia stata fondata solo nel 2003. Da un inizio relativamente modesto, l'azienda ha avuto un'ascesa fulminante negli ultimi 12 anni. Oggi, Chirton Engineering è un produttore in subappalto rispettato a livello internazionale che si occupa di produzione di alta qualità per gli esigenti settori offshore del petrolio e del gas, delle energie rinnovabili e dell'industria automobilistica. Chirton è in grado di svolgere un'ampia gamma di lavori, dalla realizzazione di prototipi unici alla produzione di grandi lotti.

 

Più grande, più veloce, più accurata – Chirton Engineering sceglie le CMM Mitutoyo

 

A dimostrazione della crescita vertiginosa di Chirton, l'azienda ha iniziato a operare in un'unità di 1.000 metri quadrati, impiegando solo cinque persone di grande esperienza. Ora, dopo un paio di trasferimenti, l'azienda si è recentemente spostata in uno stabilimento di produzione hi-tech di 46.000 metri quadrati.

 

Il trasferimento dell'azienda, un investimento sostanziale in macchine utensili più avanzate e il conseguente aumento della produzione hanno iniziato a gravare sul di controllo qualità dell'azienda, spingendo la direzioine all'acquisto di una macchina di misura a coordinate (CMM) avanzata.

 

Michael Morris, responsabile dello sviluppo aziendale di Chirton Engineering Ltd, ha spiegato. "Per consentire all'azienda di raggiungere i livelli richiesti di produzione e qualità dei componenti, perseguiamo una politica di acquisto delle migliori macchine utensili disponibili. Questa strategia è dimostrata dal nostro recente investimento di oltre un milione di sterline in 3 macchine CNC multitasking Mazak, in grado di produrre grandi volumi di componenti di alta precisione. Così come seguiamo una politica di collaborazione con i nostri fornitori di attrezzature di produzione, nel corso degli anni abbiamo stretto un rapporto di collaborazione con Mitutoyo UK. Dopo aver acquistato la nostra prima piccola macchina di misura manuale Mitutoyo più di 10 anni fa e avere usufruito di un servizio eccellente, a causa dei crescenti livelli di attività, abbiamo presto investito in una seconda versione CNC della stessa macchina, oltre a ulteriori attrezzature Mitutoyo."

 

"Poiché tutte le nostre vecchie CMM non ci hanno mai dato problemi e dato l'eccellente rapporto che abbiamo sviluppato con Mitutoyo UK, quando di recente si è presentata l'esigenza di una CMM di grande capacità, in grado di gestire i pezzi più grandi e pesanti che produciamo ora, ci siamo rivolti nuovamente a Mitutoyo UK. Oltre all'aumento della capacità della CMM, una delle nostre nuove esigenze era che la macchina acquistata permettesse una più rapida produzione di pezzi nel nostro affollato reparto qualità."

 

"Dopo aver considerato le nostre esigenze, il personale tecnico di Mitutoyo ha concluso che la risposta alle nostre necessità era una CMM CNC Crysta-Apex S con dimensioni di X -1205 mm, Y -2005 mm, Z -1005 mm e la capacità di accettare un carico della tavola fino a 2000 kg. Per valutare l'accuratezza e le capacità dell'offerta di Mitutoyo e per confermare che la macchina rappresentava un buon rapporto qualità-prezzo, l'abbiamo confrontata con macchine di misura con specifiche e capacità simili di altri fornitori. Avendo constatato che la Crysta-Apex S aveva i livelli di precisione richiesti, forniva le strutture di cui avevamo bisogno e rappresentava un ottimo rapporto qualità-prezzo, siamo stati felici di effettuare l'ordine."

 

"Oltre alle avanzate funzionalità CNC della CMM, siamo rimasti colpiti dalle varie opzioni software di Mitutoyo e dai potenziali vantaggi che esse possono offrire. Oltre al software standard MCOSMOS di Mitutoyo, abbiamo acquistato i moduli Scanpak e CAT1000".

Mitutoyo Crysta-Apex S
0392_Chirton2_lo.jpg

La macchina di misura a coordinate CNC Mitutoyo Crysta-Apex S, ad alta accuratezza, è stata progettata e costruita utilizzando la vasta esperienza di Mitutoyo nel campo della tecnologia CMM. La macchina è costruita con materiali leggeri e presenta una struttura a ponte mobile per garantire un'elevata stabilità di movimento. L'hardware di Mitutoyo è solo una parte della storia; il rinomato software per CMM dell'azienda gode della reputazione di essere ricco di funzioni e allo stesso tempo facile da usare. MCOSMOS di Mitutoyo è una suite metrologica proprietaria di moduli interconnessi e moduli di espansione dedicati, che consente l'integrazione di una serie di applicazioni, migliorando la produttività delle funzioni di controllo qualità.

 

Scanpak, acquistato da Chirton, è in grado di segnalare le deviazioni da un profilo nominale per determinare se un contorno misurato rientra nella sua zona di tolleranza. Inoltre, il generatore di scansioni patch di Scanpak consente routine di scansione a punti che aiutano a definire le superfici per il reverse engineering. I modelli vengono salvati per lavori ripetuti e possono essere utilizzati con una sonda a contatto, un sensore o sonde a scansione continua come SP25 o MPP.

 

Il software CAT1000, anch'esso acquisito da Chirton, consente di prelevare dal modello CAD tutti i dati necessari per la misurazione dei pezzi e per la valutazione delle tolleranze tramite la selezione di un dispositivo di puntamento (mouse, trackball). Gli stessi principi si applicano alla programmazione dei percorsi delle sonde (clearance e misura), utilizzando allo stesso tempo i valori nominali direttamente dal modello CAD per il confronto delle tolleranze. Installata e funzionante su un sistema a due turni, la maggiore velocità e capacità della nuova CMM Mitutoyo consente di eseguire routine di ispezione dimensionale complesse sui componenti più grandi prodotti da Chirton. Se necessario, è possibile caricare più pezzi di piccole dimensioni sul generoso piano della macchina e ispezionarli in modalità CNC rapida e completamente automatica. Le impressionanti specifiche di accuratezza di Crysta-Apex S (2,3+4L/1000) fanno sì che la CMM avanzata sia in grado di gestire anche i componenti più precisi di Chirton.

 

Chris Clarke, capo ispettore di Chirton Engineering Ltd, ha aggiunto. "Siamo accreditati BS EN ISO 9001:2008 UKAS e lavoriamo secondo rigorosi standard di certificazione in tutti i nostri processi produttivi. Poiché gran parte della nostra crescita si basa sulla reputazione della qualità dei nostri prodotti, la qualità rimane la nostra priorità numero uno. Infatti, nella nostra documentazione aziendale e sul nostro sito web, usiamo spesso la frase "Crediamo che la qualità non sia costosa - non ha prezzo". Sebbene la qualità sia di fondamentale importanza per noi, anche la nostra capacità di rispettare i tempi e il budget è fondamentale. Oltre a investire in macchine utensili altamente produttive che garantiscono l'efficienza necessaria, la nostra nuova CMM contribuirà a salvaguardare la nostra qualità, accelerando al tempo stesso in modo significativo il flusso di pezzi all'interno del nostro reparto di ispezione".

 

"A causa della natura di molti dei nostri componenti, oltre a diverse altre caratteristiche, siamo moloto contenti della capacità di scansione rapida e precisa del software Scanpak di Mitutoyo, per noi estremamente utile e che ci fa risparmiare tempo. Inoltre, l'uso del software CAT 1000 di Mitutoyo ci permette di importare modelli CAD e di programmare le routine di ispezione off-line, accelerando ulteriormente il flusso dei pezzi ispezionati. Non solo la nostra Crysta-Apex S è in grado di misurare i componenti più grandi e precisi che produciamo attualmente, ma consideriamo la nostra nuova CMM "a prova di futuro", in quanto la sua generosa capacità e le sue impressionanti specifiche di accuratezza le permetteranno di adattarsi a tutti i pezzi futuri previsti. La velocità di azione della macchina, combinata con l'uso dei moduli software che abbiamo ordinato, ha portato a routine di misura molto più rapide e ha eliminato completamente la possibilità che si verifichino colli di bottiglia nell'ispezione."