Currock Engineering Co. Ltd.

 

Currock Engineering Co. Ltd. è uno dei principali fornitori di pacchetti di soluzioni totali per tutto il settore aerospaziale e per molti altri settori altrettanto esigenti.  Fondata nel 1963 come azienda di lavorazione in subappalto e di ingegneria generale, nel 1995 l'urgente necessità di spazio aggiuntivo per installare altre macchine utensili ha spinto l'azienda a trasferirsi nell'attuale sede di Chelmsford, nell'Essex. Con 91 dipendenti, nel corso dei decenni Currock ha ampliato notevolmente la sua gamma di specialità e ha aumentato la sua impressionante collezione di macchine utensili avanzate.

 

 

Currock Enginnering ed il suo impegno per la qualità

 

A supporto delle operazioni di produzione, l'azienda gestisce un reparto qualità ben attrezzato. Il pilastro delle operazioni di controllo dei componenti di Currock è la sua collezione di macchine di misura a coordinate (CMM) Mitutoyo. Le CMM ad alta efficienza dell'azienda sono controllate da un software all'avanguardia che consente loro di ispezionare accuratamente i componenti in base a dati pre-programmati mediante routine di misura CNC completamente automatizzate. Dopo una routine di misura, le CMM Mitutoyo di Currock sono in grado di generare rapporti di ispezione dettagliati e tracciabili, essenziali per l'industria aerospaziale. Questi rapporti possono essere archiviati o forniti direttamente ai clienti dell'azienda.

 

Dopo aver registrato un significativo aumento dell'attività negli ultimi due anni, il crescente flusso di componenti che passano attraverso l'affollato reparto qualità di Currock ha recentemente iniziato a mettere a dura prova l'attuale dotazione di CMM Mitutoyo dell'azienda, per cui è stata presa la decisione di acquistare un'altra macchina. Poiché l'azienda sta pianificando la produzione di volumi elevati di componenti più complessi e di grandi dimensioni, è stata avviata la ricerca di una macchina di misura CNC ad alte prestazioni, di grandi dimensioni e rapido funzionamento.

 

Sebbene fosse soddisfatta delle prestazioni delle sue attuali CMM Mitutoyo e dei servizi forniti da Mitutoyo UK, Currock, consapevole dei progressi tecnici che avrebbero potuto essere apportati da altri produttori di CMM e in conformità con la politica aziendale di testare il mercato prima di impegnarsi in un acquisto di capitale, ha preso in considerazione altri marchi  leader di CMM . Sebbene un paio di CMM alternative rispondessero perfettamente alle specifiche e ai requisiti di dimensione richiesti da Currock, nessuna di esse era in grado di eguagliare le prestazioni della macchina Mitutoyo equivalente, per cui è stato effettuato un ordine per una CMM CNC Mitutoyo CRYSTA-Apex S con un volume utile di 1200 x 2000 x 1000 mm.

 

Installata e pienamente operativa, l'avanzata CMM CNC CRYSTA-Apex S porta a quattro le macchine Mitutoyo di Currock. Sebbene sia stata acquistata principalmente per controllare con precisione i componenti più grandi dell'azienda, le generose dimensioni del basamento in granito della macchina consentono anche di caricare più pezzi di piccole dimensioni e di eseguire rapidamente routine di misura CNC di lotti  completamente automatiche. La capacità della nuova CMM Mitutoyo di accogliere i componenti più grandi dell'azienda e di eseguire rapide operazioni di misura di lotti  ha eliminato la possibilità di ritardi nelle ispezioni e garantisce che il reparto qualità di Currock sia in grado di gestire tutti gli aumenti di produzione previsti.

 

Mark Burrows, direttore operativo di Currock Engineering Co. Ltd., ha spiegato. "Essendo un'azienda che si dedica a fornire prodotti e servizi di altissima qualità, nel 1993 abbiamo ottenuto per la prima volta la certificazione secondo le norme britanniche per i sistemi di gestione della qualità, BS5750 Parte 2. Da allora abbiamo continuamente migliorato i nostri sistemi, tanto che oggi, oltre a essere certificati secondo l'attuale norma internazionale per i sistemi di gestione della qualità, BS EN ISO 9001:2008, abbiamo ottenuto anche la certificazione secondo la norma ISO 9001:2008 e siamo anche approvati secondo lo standard aerospaziale 

 

"Oltre alle nostre certificazioni per gli standard nazionali e internazionali, siamo un fornitore preferenziale per molti importanti clienti multinazionali e siamo un fornitore certificato elencato nell'International Aerospace Quality Group - Online Aerospace Supplier Information System (IAQG-OASIS).

 

"Il nostro costante impegno per la qualità della nostra produzione è dimostrato dalla recente installazione di una CMM di maggiore capacità, nel nostro reparto qualità che è appositamente ampliato. Per garantire che la nostra nuova CMM Mitutoyo offra i migliori standard di acuratezza possibili, abbiamo anche installato un sistema di controllo ambientale ad alta efficienza.

 

"La velocità e l' accuratezza della nostra CMM CNC CRYSTA-Apex S di grandi dimensioni hanno già dato un contributo significativo al nostro controllo qualità. Oltre a gestire facilmente i pezzi più grandi, la sua capacità di ispezionare più componenti più piccoli in un unico set-up, in modalità CNC rapida e automatica, ha accelerato notevolmente il flusso di lavoro del nostro reparto qualità."

 

Data la velocità delle odierne macchine utensili ad alto rendimento e l'enorme volume di pezzi prodotti, garantire che i sistemi di controllo dei componenti tengano il passo non è mai stato così importante. Se a questo si aggiunge la crescente complessità dei componenti e le tolleranze dimensionali più strette, è facile capire che le prestazioni delle CMM sono messe a dura prova come mai prima d'ora. Per superare questi problemi, Mitutoyo fornisce macchine di misura in un'ampia gamma di classi di capacità, velocità e accuratezza. Inoltre, la disponibilità di un gran numero di sonde a contatto e non a contatto e di altri accessori utili, aumenta ulteriormente la flessibilità delle CMM Mitutoyo e consente loro di eseguire innumerevoli operazioni di misura con grande efficienza.

 

L'avanzata CMM CNC Mitutoyo CRYSTA-Apex S, acquistata da Currock Engineering, è in grado di effettuare misure molto accurate alle alte velocità che sono così essenziali per tenere il passo con la produzione odierna. L'innovativa serie di CMM comprende una linea completa di macchine di misura CNC, tra cui macchine di piccole, medie e grandi dimensioni. L'uso di materiali leggeri e di strutture innovative della macchina garantiscono un'elevata stabilità del movimento e una precisione impressionante. Per aumentare ulteriormente la flessibilità e le capacità di misura, ogni CMM CNC della serie CRYSTA-Apex S è compatibile con le tecnologie di visione e di scansione

 

Oltre a essere installate in strutture di ispezione dedicate, le CMM CRYSTA-Apex S, grazie all'innovativa funzione di compensazione della temperatura, sono altrettanto adatte a eseguire misure accurate in officina. Le CMM avanzate rappresentano anche un investimento a prova di futuro, in quanto, tenendo conto degli sviluppi tecnici futuri, i sistemi di sonde e il software possono essere facilmente modificati o aggiunti al sistema, se necessario.