FTL Technology

 

FTL Technology, con sede a Leeds, nel West Yorkshire, è uno dei principali fornitori di soluzioni di tenuta di precisione del Regno Unito. Oltre a offrire un'ampia gamma di servizi di consulenza, progettazione e produzione di guarnizioni, l'azienda ha accesso a una vasta gamma di prodotti di alta qualità provenienti da molte delle aziende leader mondiali nella produzione di guarnizioni.

 

 

FTL Technology conferisce a Mitutoyo il 'sigillo' di approvazione

 

Avendo conquistato un'eccellente reputazione negli ultimi 40 anni, FTL Technology ha attirato clienti da molti dei settori più esigenti del mondo. Le sfide affrontate nei settori alimentare e farmaceutico possono essere particolarmente onerose. La profonda esperienza di FTL Technology in questi importanti settori garantisce la fornitura di prodotti e servizi di sigillatura che soddisfano tutti i requisiti di certificazione alimentare e farmaceutica. Una dimostrazione della varietà dei problemi affrontati dalla clientela dell'azienda, sono le guarnizioni e i componenti utilizzati nell'industria petrolifera e del gas, esposti a temperature estreme, pressioni elevate e intense aggressioni chimiche. Le soluzioni di tenuta FTL Technology per il settore petrolifero e del gas salvaguardano la sicurezza degli operatori e garantiscono l'affidabilità delle apparecchiature in questo settore. 

 

Date le innumerevoli e impegnative applicazioni per cui vengono utilizzati i prodotti di FTL Technology, tutti i processi produttivi e di controllo dell'azienda sono caratterizzati da standard di qualità e accuratezza estremamente elevati.  In linea con la politica di miglioramento continuo di FTL Technology e per contribuire a garantire la qualità costante dei prodotti di tenuta dell'azienda, il responsabile della qualità di FTL Technology, Joanne Kite, ha recentemente esaminato i sistemi di misura ottici ad alta precisione disponibili per migliorare le importanti funzioni di ispezione dell'azienda. Dopo aver preso in considerazione diverse opzioni, è stato acquistato da Mitutoyo un sistema di misura avanzato ottico 2D della serie Quick Image 2D. 

 

Joanne Kite ha spiegato. "I punti di forza di FTL Technology sono la risoluzione dei problemi e l'aiuto ai nostri clienti per ottimizzare i loro processi operativi attraverso la fornitura di soluzioni di sigillatura personalizzate di alta qualità. Dopo aver preso in considerazione altri sistemi ottici, di recente abbiamo aumentato ulteriormente le nostre capacità di accuratezza acquistando un sistema di misura ottico senza contatto da Mitutoyo.  Installata e pienamente operativa, la nostra macchina Mitutoyo Quick Image viene utilizzata per una serie di routine di misura precise, come le ispezioni del primo pezzo e il controllo di una percentuale di prodotti durante un ciclo di produzione. 

 

"Oltre a eseguire routine di ispezione visiva non distruttiva sulle guarnizioni finite, poiché molti dei nostri prodotti sono costituiti da più elementi assemblati in un'unica guarnizione con caratteristiche di difficile accesso, operiamo il taglio del prodotto. Ciò consente alla macchina Quick Image di ispezionare con precisione le sezioni trasversali delle guarnizioni. Poiché il sistema Quick Image ha eccellenti capacità di ingrandimento, utilizziamo la macchina anche per ingrandire notevolmente le immagini dei componenti, consentendoci di effettuare indagini visive dettagliate. Visualizzando le immagini ingrandite sullo schermo della macchina, siamo in grado di garantire che anche le imperfezioni più microscopiche possano essere rilevate.

ftl-2.jpg

Molte aziende richiedono una documentazione che rendano il pezzo tracciabile. Ora siamo in grado di stampare immagini chiare del prodotto e rapporti di ispezione dettagliati direttamente dal nostro sistema ottico 2D Mitutoyo Quick Image e di fornirli ai nostri clienti. Poiché le tecniche di misura convenzionali, come l'uso di calibri, micrometri e CMM con sonde a contatto, deformerebbero alcuni dei materiali più morbidi utilizzati nelle nostre guarnizioni, la nostra Mitutoyo Quick Image si è dimostrata un sistema di misura ottica si è dimostrata un prodotto rapido e accurato".

I sistemi di misura ottici Mitutoyo sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e classi di accuratezza per coprire praticamente tutte le applicazioni di misura di precisione 2D e 2½D, e ogni sistema rappresenta un ottimo investimento in termini di produttività, versatilità, qualità della costruzione, formazione e assistenza.

 

L'ultima versione del versatile sistema di misura ottico 2D della serie Quick Image di Mitutoyo, acquistata da FTL Technology, è un prodotto di alta qualità progettato per fornire misure efficienti nella sala di controlo o in laboratorio. Disponibile con ingrandimento 0,2× o 0,5×, Quick Image è indicato per le applicazioni che richiedono immagini prive di distorsioni con accurate capacità di misura senza contatto.

 

L'obiettivo telecentrico offre un campo visivo e una profondità di messa a fuoco tali da rendere veloce e precisa la misura di pezzi con altezze multiple, mentre la comoda funzione di misura One Click del sistema consente di misurare e giudicare la tolleranza con un semplice clic del mouse. Questa funzione consente di rilevare automaticamente la posizione e l'inclinazione del pezzo e di misurare in modo efficiente più pezzi che condividono la stessa forma. È possibile misurare un massimo di 1.000 pezzi in un'unica routine di misura. 

 

L'illuminazione a LED incorporata e una fotocamera a colori di qualità superiore da 3 megapixel, consentono di effettuare osservazioni e misure accurate utilizzando immagini ad alta risoluzione. I risultati delle misure della serie Quick Image 2D vengono visualizzati in tempo reale direttamente sullo schermo video del sistema, consentendo di vedere chiaramente i limiti di tolleranza. 

 

Altre caratteristiche includono la possibilità di passare dalla modalità a grande profondità focale (normale) a quella ad alta risoluzione; misure ad ampio campo, rapide e di alta precisione; modelli di sovrapposizione definiti dall'utente e un'ampia gamma di dimensioni delle tavole X e Y. L'uso di comandi semplici ed estremamente logici assicura che i nuovi utenti siano rapidamente in grado di padroneggiare l'uso del sistema e di ottenere risultati precisi. Per facilitare ulteriormente l'uso del sistema da parte degli utenti alle prime armi, è prevista anche una "modalità facile".