Johnson Matthey Fuel Cells (JMFC)

Arriva un momento in cui le apparecchiature di ispezione più vecchie raggiungono uno stadio in cui le loro prestazioni minacciano di creare un collo di bottiglia nella produzione. Questa è la situazione che si è verificata con un sistema di misura ottico vecchio di 10 anni presso Johnson Matthey Fuel Cells (JMFC) nello stabilimento di produzione di componenti per celle a combustibile di Swindon. Questo impianto era stato costruito per dare all'azienda una posizione di leadership come produttore di gruppi di elettrodi a membrana (MEA) e per soddisfare i requisiti di qualità altamente esigenti dei  suoi clienti.

JMFC vede il futuro con i sistemi Vision Mitutoyo

La misurazione di alcuni pezzi di recente sviluppo richiedeva fino a 20 minuti e questo stava diventando inaccettabile, visti i costi e l'impatto previsto sui futuri programmi di produzione. Parte del problema era che la misura doveva essere completata manualmente, e la direzione ha deciso che questa macchina doveva essere eliminata e sostituita da una soluzione più efficiente, preferibilmente dotata di funzionalità CNC non presidiate. "Stavamo cercando un'apparecchiatura che fosse in grado di eseguire queste operazioni di misura in modo molto più rapido", spiega Jamie McBrien, ingegnere meccanico della JMFC. La sfida è che i nostri pezzi possono essere molto difficili da misurare a causa della natura dei materiali utilizzati". Dopo un'accurata ricerca sul mercato, un modello della serie di macchine di misura ottiche QV Mitutoyo è stato identificato come l'apparecchiatura adatta a migliorare i nostri processi JMFC".

 

Darren Chambers, specialista in misure di visione di Mitutoyo, ha consigliato un QV Apex 606 Pro come modello più adatto, che è stato poi acquistato insieme al pacchetto software MeasurLink 7 di Mitutoyo per gestire la raccolta, l'archiviazione e l'analisi dei dati, compreso il controllo statistico di processo (SPC). Questo modello in particolare è stato scelto per le caratteristiche che aumentano la produttività, come la funzione di autofocus del laser che consente una messa a fuoco ad alta velocità, il che lo rende ottimale per la misurazione dell'altezza ad alta velocità, e l'elevata velocità massima di azionamento che riduce significativamente il tempo di ciclo quando si eseguono programmi che prevedono lunghi spostamenti.

 

QV-AP606.jpg

Durante il funzionamento si è constatato che questa macchina, per un particolare componente, ha ridotto il tempo di misura da 20 minuti a 2 minuti. Con un ritmo tipico di 50 pezzi a settimana, ciò ha comportato un risparmio di manodopera di circa 15 ore a settimana. L'intenzione è quella di iniziare a utilizzare il sistema anche per altri pezzi, per ottenere una simile riduzione dei tempi di ciclo. "L'installazione di QV Apex è avvenuta senza problemi e abbiamo ricevuto molto supporto e consigli da Darren, che si è recato più volte presso la nostra sede per aiutarci. È un'ottima apparecchiatura, molto interattiva e facile da usare", ha osservato Jamie.

 

La funzionalità SPC del software MeasurLink 7 ha dimostrato la sua validità nell'aiutare a mantenere i processi sotto controllo, consentendo la raccolta dei dati in tempo reale e la tracciabilità dei risultati per consentire praticamente tutte le attività SPC desiderate. Matthew Parker, responsabile SPC di Mitutoyo, che ha fornito consulenza per l'installazione e l'utilizzo, afferma: "Le abbiano potuto farne senza. La possibilità di sapere che un processo è sicuramente sotto controllo e di poterne prevedere il comportamento per ore, giorni e persino settimane è estremamente liberatoria per il tecnico del controllo qualità".

 

Jamie ha fatto eco a queste osservazioni e ha aggiunto: "MeasurLink ci permette di soddisfare i requisiti dei clienti e di monitorare in diretta i dati mentre li raccogliamo dalla macchina. Questo ci consente di monitorare facilmente le tendenze e le variazioni del prodotto. È molto semplice da configurare per l'uso con il software di controllo QVPak e i nuovi programmi dei pezzi possono essere generati facilmente in pochi minuti. Ha un'interfaccia molto chiara e facile da usare, che può essere personalizzata per mostrare esattamente le informazioni necessarie. Fornisce un chiaro aiuto visivo agli operatori durante la misura dei componenti. La possibilità di riunire i dati di un pezzo provenienti da diverse apparecchiature di misura rappresenta un grande vantaggio e consente una migliore archiviazione dei dati. Anche il fatto che il programma possa utilizzare direttamente i modelli CAD è molto utile e consente al nostro team di progettazione di risparmiare molto tempo".

 

Il futuro si prospetta roseo per JMFC e Mitutoyo è molto lieta di essere parte di questo successo perché, come dice Jamie, "si prevede che, per far fronte all'aumento della domanda, la produzione aumenterà fino a 10 volte il volume attuale nei prossimi anni e questo renderà necessari altri sistemi ottici Mitutoyo ".