GFH GmbH

 

"Una decisione strategica": Con l'investimento in una macchina di misura ottica Mitutoyo ad altissima accuratezza, un'azienda specializzata in microlavorazioni laser ha potuto portare la sua garanzia di qualità a un livello superiore.


Testo e foto : Thomas Mendle, Mitutoyo Europe GmbH 

 

 

Un campionato a se stante: Sistemi di misura di alto livello per la massima qualità 

 

 

A Deggendorf, in Bassa Baviera, si trova una delle aziende più rinomate e innovative per la microlavorazione e la produzione con tecnologia laser. GFH GmbH è specializzata nella produzione di precisione per l'industria automobilistica, elettronica, medica e tessile. Inoltre, gli esperti del laser producono macchine utensili e sistemi a 3 e 5 assi di alta qualità con laser a impulsi ultracorti e know-how di processo supportato da software per la microlavorazione laser industriale. 

 

Lo spettro della microlavorazione laser di GFH comprende la microforatura laser che va dal singolo impulso al trepanning. Taglio fine con laser a impulsi ultracorti fino a uno spessore di 2 mm, incisione di profondità, tornitura laser e persino modifica locale di pezzi trasparenti per provocare una rottura lungo la modifica introdotta (cleaving). 

 

È evidente che una capacità misura ad alta accuratezza, nell'intervallo dei micrometri, è una necessità assoluta per la lavorazione e la trasformazione. Quando si tratta di tecnologia di misura, da molti anni GFH si affida agli strumenti metrologici ad alta accuratezza del costruttore Mitutoyo. "Abbiamo scelto il marchio giapponese Mitutoyo non solo perché i suoi strumenti sono caratterizzati da un'eccezionale accuratezza, ma anche per la loro incredibile qualità", spiega Anton Pauli, amministratore delegato della GFH.

GfH_Strato_QV_Ultra_GB_business_case_online2.jpg

A questo scopo, la GFH ha fatto installare da Mitutoyo, nella sua grande sala di misura climatizzata, una macchina di misura a coordinate "Strato-Apex 574" con un'incertezza di misura di soli (0,7+2,5L/1000) µm . "Attualmente, questo ci permette di ottenere regolarmente precisioni inferiori a un singolo micrometro, rispetto ai 10-50 micrometri di prima", spiega Markus Brand, Responsabile Qualità e Documentazione della GFH. In fabbrica, lo Strato viene utilizzato come cavallo di battaglia per il controllo delle merci in arrivo e per l'ispezione dei componenti utilizzati nella produzione delle proprie macchine. "Con lo Strato-Apex, Mitutoyo offre una precisione impressionante rispetto ad altri produttori", afferma Markus Brand.  

 

A metà 2017, la direzione dell'azienda ha deciso di installare anche una  macchina di misura ottica ad alta accuratezza. Dopo l'esperienza positiva con la macchina di misura a coordinate Mitutoyo, la scelta è caduta ancora una volta su un dispositivo del produttore giapponese. 

 

La QuickVision (QV) Ultra 404 PRO è una delle macchine più accurate che Mitutoyo può offrire quando si tratta di misure ottiche.

 

"Questa decisione strategica ha rappresentato un punto di svolta di cui non ci siamo assolutamente pentiti", spiega Anton Pauli. "La nostra tecnologia di misura deve stare al passo con i nostri prodotti altamente tecnici e di alta precisione". "Solo così possiamo garantire una qualità di altissimo livello", afferma l'amministratore delegato della GFH.

GfH_Strato_QV_Ultra_GB_business_case_online3.jpg

Con una sola macchina di misura Mitutoyo, GFH soddisfa tre esigneze. Grazie all'incertezza di misura di soli 0,25 µm, la macchina di misura ottica CNC è perfettamente adatta per la taratura o la compensazione delle proprie macchine. Può quindi misurare pezzi di prova circolari tagliati al laser con un'accuratezza fino a un micrometro. 

 

Un altro compito di misura, che sta aumentando costantemente, è la campionatura in accettazione delle macchine prodotte da GFH o dalla conversione di macchine già utilizzate dai clienti. "Utilizzando QuickVision Ultra, il processo di accettazione può essere completato con la massima precisione". In questo caso viene eseguito un test di capacità su pezzi effettivamente prodotti, le cui dimensioni vengono confrontate con i valori  di riferimento.  

 

Inoltre GFH riesce a garantire la massima qualità dei pezzi prodotti per i clienti. In questo caso QuickVision Ultra eccelle grazie alla misura semplice e di alta accuratezza dei bordi del pezzo, che viene poi confrontato graficamente con un set di dati. In questo "confronto DXF", uno schema con i dati CAD del componente viene posizionato sull'immagine prodotta dal software Formtracepak-AP e le eventuali deviazioni vengono determinate con una precisione inferiore a 3 µm.

"Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti queste possibilità", dice Markus Käufl, rappresentante di Mitutoyo responsabile per la GFH. " QuickVision Ultra, in particolare, è uno dei nostri prodotti di punta, in quanto non solo misura con estrema accuratezza, ma può anche essere utilizzato in quasi tutti i settori industriali".

 

GfH_Strato_QV_Ultra_GB_business_case_online4.jpg