Martin-Baker

L'industria aerospaziale mondiale è rinomata per la gestione ed il rispetto dei più elevati standard di controllo della qualità e per l'utilizzo di sistemi di ispezione e collaudo dettagliati. L'impiego di personale qualificato, l'uso delle migliori apparecchiature di ispezione e collaudo disponibili e le strette relazioni con i fornitori di apparecchiature per il controllo della qualità contribuiscono a garantire la produzione di parti critiche per la sicurezza della massima qualità. Un esempio di quanto sopra è rappresentato dai meticolosi sistemi di ispezione utilizzati dalla Martin-Baker Aircraft Co Ltd e dal rapporto costante che l'azienda ha con Mitutoyo UK Ltd.

Martin-Baker potenzia la capacità di ispezione con Mitutoyo

 

Con sede a Higher Denham, a circa 30 miglia a nord-ovest di Londra, Martin-Baker è il produttore più longevo ed esperto al mondo di seggiolini eiettabili e dei relativi dispositivi di sopravvivenza. Ad oggi, l'azienda ha consegnato più di 70.000 seggiolini eiettabili a 93 Forze aeree in tutto il mondo e ha salvato oltre 7.450 vite. Data la natura critica per la sicurezza dei prodotti Martin-Baker, essi sono realizzati secondo i più alti standard di qualità e affidabilità. Sebbene vengano utilizzati numerosi strumenti moderni di ispezione e collaudo per garantire le prestazioni "come da progetto", il pilastro delle funzioni di ispezione di Martin-Baker è la sua collezione di macchine di misura a coordinate (CMM) Mitutoyo CNC.

 

Cliente entusiasta delle CMM CNC Mitutoyo sin dall'acquisto di due modelli Euro-C nel 1997 e di altri due un decennio dopo, l'azienda ha recentemente investito in quattro CMM Mitutoyo per il proprio reparto di ispezione. Le macchine di misura CNC di Martin-Baker sono situate presso la sede di Higher Denham, nel reparto di ispezione centrale dello stabilimento di produzione principale e nel reparto di entrata merci dell'azienda, entrambi con ambiente controllato.

 

Sin da quando le prime macchine sono state installate, quasi vent'anni fa, hanno beneficiato di aggiornamenti hardware e software Mitutoyo. Sebbene queste CMM funzionino ancora bene, tenendo conto dei progressi compiuti da Mitutoyo, di recente è stata presa la decisione di investire nella più recente e innovativa tecnologia alla base delle nuove macchine di misura CNC. Dopo quasi vent'anni di servizio affidabile e preciso, le CMM più vecchie dell'azienda sono state sostituite con le avanzate CMM Crysta Apex S9206 di Mitutoyo, complete di sistemi di sonda a scansione.

 

Martin_Baker_02.jpg

"Martin-Baker è leader mondiale nella progettazione e produzione di sedili eiettabili e delle relative attrezzature da oltre 65 anni. Alla luce della natura critica per la sicurezza dei nostri seggiolini eiettabili, ci troviamo a gestire un rigoroso regime di qualità e la nostra etica della qualità permea ogni aspetto di tutte le nostre attività. Tutto il personale Martin-Baker è consapevole che il sedile eiettabile può rappresentare l'ultima possibilità di sopravvivenza per un membro dell'equipaggio e che non si può scendere a compromessi sulla qualità. Ogni aspetto del sistema di sicurezza, dall'innesco, all'apertura del percorso di fuga, alla sequenza di eiezione, alla stabilizzazione, al supporto vitale e alla discesa con il paracadute fino al salvataggio finale, deve funzionare perfettamente per salvaguardare una vita. Per garantire la qualità dei nostri prodotti, acquistiamo regolarmente le migliori attrezzature di ispezione disponibili e investiamo anche in aggiornamenti tecnici per i nostri ausili di ispezione esistenti. Avendo beneficiato di regolari aggiornamenti hardware e software, le nostre più vecchie CMM Mitutoyo ci hanno dato quasi due decenni di servizio eccellente e preciso. Tuttavia, una recente impressionante dimostrazione della CMM Mitutoyo Crysta Apex S e l'offerta di un accordo di scambio di parti ci hanno convinto a sostituire le nostre vecchie CMM con i modelli avanzati Mitutoyo".

 

"Con il continuo aumento dei livelli di produzione, la quantità di componenti nei nostri affollati reparti di ispezione e di entrata merci è cresciuta di conseguenza. Per questo motivo è risultato fondamentale che oltre a disporre di specifiche di accuratezza più elevate rispetto alle nostre vecchie macchine, le nuove CMM Crysta Apex S9206 eseguissero routine di misura più rapide grazie all'impiego di sistemi di scansione ad alta precisione che consentono una rapida raccolta dei dati. Oltre alle capacità migliorate delle nostre nuove CMM CNC e alle prestazioni eccezionali e all'affidabilità dei modelli precedenti, un altro motivo per rimanere fedeli a Mitutoyo è l'eccellente servizio che abbiamo ricevuto dall'azienda in termini di formazione, servizi di assistenza e tarature. Per consentire ai nostri operatori di trarre il massimo vantaggio dalle nostre nuove CMM Mitutoyo, prima dell'installazione abbiamo riorganizzato radicalmente i nostri reparti di ispezione e di entrata merci in ambiente controllato."

 

Martin Baker utilizza anche il software di programmazione offline MCOSOMOS Mitutoyo per ottimizzare al massimo il tempo di misura delle sue CMM. Il software MCOSOMOS offline consente a Martin Baker di generare programmi di misura lontano dalla CMM utilizzando modelli CAD anziché pezzi fisici. Ciò significa che i programmi sono pronti per l'esecuzione prima dell'arrivo dei pezzi, migliorando così il flusso di lavoro nel reparto di ispezione.

 

"Quando possibile, utilizziamo le nostre nuove CMM Crysta Apex S9206, in quanto il loro funzionamento CNC automatizza le routine di misura e garantisce precisione e velocità. Inoltre, l'eliminazione dell'elemento umano garantisce la ripetibilità ed elimina le variabili. Al completamento di un lotto di ispezione, viene generato un rapporto di ispezione completamente dettagliato e tracciabile per ogni singolo componente. In questo modo, qualsiasi deviazione dalle condizioni nominali sulle caratteristiche del componente può essere rapidamente comunicata alla produzione prima che si verifichi una situazione di fuori tolleranza".

 

 

CMM Mitutoyo
Martin_Baker01.jpg

Le macchine di misura a coordinate Mitutoyo sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e classi di accuratezza per coprire praticamente tutte le applicazioni di misura 3D di precisione. È disponibile una selezione completa di sonde a contatto e non, che consentono di eseguire un'ampia gamma di misure.

 

A complemento dell'hardware Mitutoyo, il software di analisi dell'azienda interpreta i risultati di misura con una velocità in grado di tenere il passo con i ritmi di produzione odierni. L'avanzata CMM Crysta Apex S9206 ha una capacità x,y,z di 905 mm x 2005 mm x 605 mm ed è stata progettata e costruita utilizzando l'esperienza di Mitutoyo nella tecnologia delle CMM CNC. La macchina è costruita con materiali leggeri e presenta un'innovativa struttura a ponte mobile. Questo garantisce un'elevata stabilità in movimento per sfruttare la maggiore velocità di scansione e l'elevata accuratezza della CMM. 
A differenza di alcuni produttori di CMM, Mitutoyo produce le proprie righe di misura in cristallo per ogni asse di misura. Questi particolari sono fondamentali per l'accuratezza della CMM e quelli Mitutoyo sono prodotti in un laboratorio sotterraneo per garantire la massima accuratezza. Basate su sensori di temperatura installati in modo permanente, le CMM Crysta- Apex serie S sono dotate di un sistema di compensazione della temperatura che garantisce l'accuratezza della misura in condizioni di temperatura comprese tra 16 e 26 °C.

 

Steve Dyke, Responsabile Tecnico CMM, commenta. "L'ottimo servizio che le due vecchie macchine hanno fornito a Martin-Baker testimonia la qualità delle CMM Mitutoyo. Ciascuna di queste CMM è stata utilizzata costantemente su due turni per quasi vent'anni e ha mantenuto le sue prestazioni per tutto questo tempo. Tutti i componenti delle CMM Mitutoyo sono progettati utilizzando le più recenti tecniche CAD e sono realizzati con materiali di alta qualità per garantire prestazioni, affidabilità e durata ottimali. Oltre a fornire hardware e software di alta qualità, Mitutoyo fornisce assistenza per tutta la durata della vita delle nostre apparecchiature. Oltre alla formazione del personale per consentire di utilizzare al meglio la propria CMM, offrono servizi completi di taratura e assistenza."