Cox Powertrain Ltd

 

Cofondata nel 2007/8 da David Cox, ingegnere di Formula 1, la Cox Powertrain Ltd, con sede a Shoreham-on-sea, ha sviluppato il primo motore fuoribordo marino diesel da 300 CV al mondo: il CXO300. L'ispirazione alla base di questo ingegnoso motore è stata la spinta dell'esercito mondiale ad adottare il diesel come carburante preferito e a ridurre o addirittura eliminare l'uso della benzina.

 

Mitutoyo aiuta il controllo qualità di Cox Powertrain

 

L'entusiasmante concetto di questo motore ha suscitato l'interesse del Ministero della Difesa del Regno Unito (MOD) e del governo degli Stati Uniti per i fuoribordo diesel e ha spinto il Defence Science and Technology Laboratory (DSTL) a fornire un finanziamento di 2,5 milioni di sterline, oltre a una preziosa assistenza tecnica per lo sviluppo del CXO300 per uso marino. L'azienda ha ora stretti legami con la Guardia Costiera degli Stati Uniti e con le Marine degli Stati Uniti, dei Paesi Bassi, della Svezia e dell'Australia. Il CXO300 offre una maggiore reattività, una maggiore efficienza nei consumi e una maggiore sicurezza rispetto ai motori diesel tradizionali. Le dimensioni e il peso ridotti nascondono l'impressionante potenza di un motore diesel a due tempi a quattro cilindri e otto pistoni sovralimentato che genera ben 300 CV.

 

Il CXO300, dovrà sottoporsi a una serie di prove impegnative, oltre a soddisfare il processo di conformità alle emissioni IMO, EPA Tier 3 e UE. In aggiunta ai requisiti richieste dalla marina militare, il nuovo fuoribordo diesel dovrebbe riscuotere un grande successo tra i professionisti del settore commerciale in tutto il mondo, oltre che nel settore del diporto. Essendo stato progettato per soddisfare le specifiche estremamente impegnative dell'esigente settore militare e per fornire un servizio affidabile negli ambienti marini più difficili, il CXO300 è stato prodotto con i più alti standard di qualità. L'uso di tecniche di produzione avanzate, l'applicazione di tolleranze estremamente strette ai suoi componenti e un regime di ispezioni rigorose consentono al CXO300 di ottenere una vita operativa prolungata rispetto alle attuali offerte del mercato.

 

Oltre ai controlli dimensionali, data la potenziale generazione di attrito e usura nelle parti in movimento, viene prestata particolare attenzione ai parametri critici di rugosità superficiale dei componenti. Duncan Green, responsabile degli approvvigionamenti di Cox Powertrain Ltd., ha spiegato: "Oltre a non essere consentita a bordo delle navi militari, la benzina non è consentita nemmeno su molte navi commerciali e superyacht. Questo ha creato un problema, in quanto attualmente non è disponibile alcun fuoribordo diesel nella fascia di mercato compresa tra i 250 e i 350 CV. Oltre ad avere le stesse dimensioni e lo stesso peso degli equivalenti a benzina, il CXO300 è stato progettato per garantire un miglior consumo di carburante.  La capacità di 3,7 litri e la massa ridotta consentono di non compromettere la potenza rispetto ai diesel convenzionali , oltre a essere più sicuri rispetto ai motori a benzina di pari potenza.

COX2_RESIZED.jpg

"Per il target della nostra clientela, l'affidabilità e la durata del motore sono particolarmente importanti.  Rispetto all'attuale offerta di mercato, il CXO300 ha una vita utile prolungata di 3000 ore. Poiché le caratteristiche di rugosità superficiale dei componenti del CXO300 hanno un'enorme influenza sulle loro prestazioni, di recente abbiamo cercato rugosimetro avanzato che fosse in grado di fornire risultati molto accurati riguardo ai numerosi parametri di rugosità superficiale che utilizziamo. Dopo aver preso in considerazione diverse alternative, abbiamo trovato la risposta alle nostre esigenze nel Surftest SJ-500 di Mitutoyo. L'avanzato strumento Mitutoyo è in grado di ispezionare i nostri pezzi in tutti i parametri di rugosità superficiale e di lavorare con molti altri parametri che potrebbero servirci in futuro. Lo strumento si è rivelato prezioso per mantenere la qualità dei componenti fabbricati durante il periodo di sviluppo del motore e sarà anche impegnato per far fronte ai volumi di produzione previsti".

 

Ken Edwards, Cox Powertrain Ltd. Chief Inspector, ha aggiunto. "Grazie alla facilità d'uso del suo sistema a menu, sono stato in grado di utilizzare tutte le funzioni dell'SJ-500 subito dopo la sua installazione. Inoltre, l'unità è dotata di un display a colori ad alta risoluzione con funzionamento touch screen. Anche la funzione di taratura automatica dello strumento mi dà fiducia nella precisione delle letture che ottengo.  Oltre a poter lavorare con tutti i parametri di rugosità superficiale che utilizziamo, è utile anche che il detector possa essere montato lateralmente per le misure trasversali".

 

Mitutoyo offre un'ampia gamma di rugosimetri di alta qualità, da quelli portatili alimentati a batteria che possono essere utilizzati con qualsiasi pezzo, indipendentemente dalle dimensioni, fino ai più sofisticati strumenti CNC da laboratorio che effettuano misurazioni secondo parametri di accuratezza e risoluzione all'avanguardia.


Il Surftest SJ-500 di Mitutoyo, acquistato da Cox Powertrain, è un rugosimetro ad alta accuratezza e ad alte prestazioni con un'unità di controllo dedicata. Il display LCD TFT a colori da 7,5 pollici, le grandi icone colorate e i comandi a sfioramento rendono il display estremamente facile da leggere e lo strumento semplice da utilizzare. Un joystick incorporato nell'unità di controllo consente un posizionamento facile e veloce; inoltre, una manopola di regolazione permette di posizionare con precisione un piccolo stilo, particolarmente utile per testare caratteristiche come le superfici interne di piccoli fori. L'impostazione è semplice grazie alla funzione di impostazione delle norme di rugosità ISO, che consente di inserire facilmente configurazioni complesse selezionando il simbolo appropriato da un menu. Per favorire la flessibilità, lo strumento può essere utilizzato come unità indipendente o montato su un robusto supporto.