JJ Churchill

Poche aziende che si occupano della produzione di componenti per motori aeronautici possono vantare un'eredità che risale agli albori dell'era dei motori a reazione. Una di queste è JJ Churchill.

Mitutoyo assiste JJ Churchill con ritmo e precisione

 

Fondata da Walter Churchill il giorno di Natale del 1937, la Churchill Components, come l'azienda era originariamente conosciuta, iniziò come fornitore di parti di motore lavorate per Armstrong-Siddeley. Due anni dopo l'inizio della Seconda Guerra Mondiale, l'azienda si trasferì nell'attuale sede di Market Bosworth, ora molto ampliata.

 

Poiché Walter Churchill aveva lavorato a stretto contatto con Sir Frank Whittle negli anni '30, il passaggio al settore delle turbine a gas fu un passo naturale e le pale delle turbine divennero un prodotto principale a partire dalla metà degli anni '40. Il settore aerospaziale rimane il principale mercato di JJ Churchill e la produzione di pale per le turbine la sua attività principale, anche se l'azienda si è diversificata e produce per i settori della difesa, dei motori diesel, della generazione di energia e del nucleare.

 

Oltre a essere un rinomato specialista nella produzione di pale per turbine a gas da fucinati e fusioni, JJ Churchill ha sviluppato un elevato livello di competenza nella lavorazione di pale da billette solide. Ora, quando è possibile, invece di lavorare a misura grandi lotti di pezzi fusi e forgiati, si utilizzano centri di lavoro a 5 assi ad alta velocità di ultima generazione per lavorare le pale in un unico set-up da billette solide. L'adozione di procedure di lavorazione dal pieno ha portato a un notevole risparmio di tempo, riducendo i tempi di consegna e aumentando l'efficienza complessiva. Inoltre, rispetto alle lame forgiate e fuse, le lame lavorate dal pieno possono rispettare tolleranze dimensionali molto più esigenti.

 

Per garantire che l'impressionante efficienza e i tempi di consegna più brevi ottenuti grazie ai suoi metodi di produzione innovativi non vadano sprecati, JJ Churchill si affida a una serie di macchine di misura a coordinate (CMM) Mitutoyo CNC ad alta velocità per garantire un'ispezione rapida e precisa delle pale.

 

Con l'ultimo acquisto, l'azienda dispone ora di nove macchine di misura a coordinate Mitutoyo Crysta Apex di varia capacità, ciascuna dotata di sonde di scansione analogiche Renishaw SP 25 e del software Mitutoyo MCOSMOS CMM. Per consentire una valutazione accurata della geometria dei profili aerodinamici, ogni CMM utilizza il software di analisi dei profili aerodinamici Mafis di Mitutoyo.

 

Per non compromettere la resa della CMM, tutta la programmazione viene eseguita offline, il che consente di introdurre nuovi prodotti con tempi di fermo macchina minimi.

 

 

 

 

Bruce Tarry, responsabile tecnico della qualità di JJ Churchill, ha spiegato. "Il sistema di gestione della qualità di JJ Churchill è accreditato secondo la norma BS EN ISO9001. Poiché operiamo in un'ampia varietà di mercati difficili e a causa della natura dei nostri clienti, manteniamo una serie di approvazioni di processo specialistiche NADCAP, oltre ad avere una serie di accreditamenti specifici per i clienti".

 

"Oltre ad altri controlli, le pale dei nostri compressori sono sottoposte a un'ispezione dimensionale al 100% e sono misurate secondo i più alti standard di precisione. Dati i nostri volumi di produzione e le complesse geometrie variabili a forma libera, la nostra funzione di ispezione delle pale richiede un sistema che garantisca velocità e alti livelli di precisione."

 

"Poiché eravamo consapevoli dei progressi compiuti nel campo delle macchine di misura e dei software relativi alle pale delle turbine e in conformità con la nostra politica di miglioramento continuo, nel 2008 abbiamo esaminato le macchine di misura ad alte prestazioni disponibili, in grado di offrire i livelli di accuratezza e velocità necessari per tenere il passo con la nostra crescente produzione di pale di compressori.

 

"Dopo aver preso in considerazione diverse altre macchine e pacchetti software, abbiamo deciso che la CMM Crysta-Apex di Mitutoyo, con il software di ispezione dei profili aerodinamici MCOSMOS e Mafis, rappresentava la combinazione ideale. La Crysta-Apex ha ottenuto un punteggio elevato in tutti i criteri richiesti, oltre a possedere le specifiche di alta precisione di cui avevamo bisogno, la sua capacità di scansione ha fatto sì che la CMM potesse accelerare in modo considerevole la produttività dell'ispezione delle pale.

 

"Data la natura tecnicamente impegnativa del nostro lavoro, come per l'acquisto di macchine utensili, oltre a procurarci la tecnologia di ispezione più all'avanguardia disponibile, ci assicuriamo sempre che qualsiasi fornitore scelto sia in grado di fornire i livelli di assistenza e di supporto tecnico che richiediamo. Le garanzie fornite da Mitutoyo UK ci hanno dato la fiducia necessaria per procedere".

 

"Poiché la nostra prima CMM Mitutoyo Crysta-Apex si è rivelata un grande successo e dato l'eccellente servizio ricevuto da Mitutoyo UK, abbiamo presto ordinato altri modelli Crysta-Apex con diverse caratteristiche. L'acquisto più recente ci ha permesso di disporre di nove macchine di misura Crysta-Apex Mitutoyo, collocate in appositi alloggiamenti protetti dal punto di vista ambientale, che operano nelle celle di produzione del nostro stabilimento. Poiché ogni CMM opera in prossimità della fonte di produzione delle pale, siamo in grado di fornire un feed-back rapido e preciso dei risultati di misura utilizzando il software SPC Measurlink di Mitutoyo e di ridurre i nostri cicli di produzione e ispezione.  

 

"Non solo le nostre CMM Crysta-Apex si sono dimostrate estremamente precise e veloci, ma anche ultra-affidabili. Inoltre, abbiamo beneficiato degli eccellenti livelli di assistenza forniti da Mitutoyo UK".

CMM Crysta-Apex
Teaser-MD-Crysta-Apex-V.png

Le Crysta-ApexCMM di Mitutoyo, utilizzate da JJ Churchill, hanno strutture innovative  a ponte mobile e sono progettate e costruite con materiali leggeri e avanzati. Queste caratteristiche contribuiscono a fornire l'elevata stabilità nel movimento che consente di aumentare la velocità di scansione e l'accuratezza.

MCOSMOS Software
MCOSMOS_5_Banner_Promotions_HOMEPAGE_ROTATING (4).jpg

La suite modulare di software per CMM MCOSMOS di Mitutoyo è disponibile per soddisfare le esigenze di misura e analisi più semplici e complesse. MCOSMOS1 contiene i moduli necessari per gestire le misure di base e la creazione di programmi pezzo, offrendo al contempo potenti opzioni di analisi degli ingranaggi. MCOSMOS2 estende le funzionalità alla creazione di programmi di pezzi online/offline direttamente da un modello CAD e MCOSMOS3 estende ulteriormente la gestione della geometria alle superfici a forma libera, con un'opzione aerofoil se necessario.

 

Measurlink offre un'analisi statistica dei risultati misurati in tempo reale e un modulo di analisi del processo offline. Il sistema è collegato in rete direttamente al database di JJ Churchill, in modo da avere una panoramica di tutti i pezzi lavorati.