STOBA Präzisionstechnik's

Dalla sua fondazione nella Germania del sud più di 50 anni fa, STOBA Präzisionstechnik è cresciuta fino a diventare una multinazionale, che attualmente, impiega circa 650 lavoratori in quattro stabilimenti di produzione ad alta tecnologia situati nella Germania meridionale, a Yantai in Cina e a Small Dole, nel Regno Unito.

Un' iniezione di velocità ed accuratezza

 

Importante fornitore dell'industria automobilistica mondiale, l'azienda è leader riconosciuto nella produzione di componenti di alta qualità per i sistemi di iniezione ad alta pressione utilizzati nei motori diesel di automobili, camion e veicoli commerciali.

 

In qualità di specialista nella produzione di componenti impegnativi e con tolleranze ristrette, Stoba Präzisionstechnik ha sviluppato una serie di processi produttivi innovativi che consentono una produzione di massa altamente efficiente di componenti impegnativi secondo i più elevati standard qualitativi.

.

Inaugurato nel 2013 e situato a Small Dole, nel West Sussex, l'imponente impianto di produzione di 8.000 m² di Stoba Präzisionstechnik UK è dotato di un'ampia gamma di moderne macchine utensili CNC e di ausili di produzione automatizzati all'avanguardia ed è uno degli stabilimenti aggiunti più recentemente agli impianti di produzione avanzati dell'azienda.

 

Data la natura esigente dei clienti del settore automobilistico di Stoba Präzisionstechnik e i loro requisiti di accuratezza, la macchina di misura a coordinate (CMM), grazie alla sua capacità di adattarsi a qualsiasi piano di misura futuro, nonché di gestire l'ispezione dei componenti fabbricati esistenti, è risultata lo strumento ideale per garantire la massima accuratezza nel controllo qualità.

 

Per questo motivo è stata avviata una pianificazione di acquisto di diverse CMM dalle caratteristiche adeguate al compito di misura loro riservato.

 

Mitutoyo CMMs
0393Stoba_02_lo.jpg

Dopo aver preso in considerazione una serie di alternative, Lee Christian, Quality Manager di Stoba Präzisionstechnik UK Ltd, ha ordinato tre CMM a Mitutoyo UK. Lee ha spiegato. "Poiché le CMM Mitutoyo sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e classi di accuratezza, siamo stati in grado di scegliere la migliore combinazione possibile di macchine per soddisfare le nostre esigenze di precisione e di alti volumi: una CrystaS 574 e due Strato Apex 776".

 

"Anche se in passato ho utilizzato CMM Mitutoyo, dovendo tenere conto di due fattori importanti quali i requisiti di accuratezza dei nostri pezzi e l'elevato volume di componenti che produciamo ogni giorno, abbiamo voluto valutare diverse alternative di altri fornitori. Anche se un paio di alternative che abbiamo esaminato hanno dato buoni risultati in alcune aree, le offerte Mitutoyo, invece, hanno soddisfatto tutte le nostre esigenze".

 

"Oltre a essere in grado di eseguire misure molto accurate ad alta velocità e di soddisfare le nostre attuali esigenze di precisione e di volume produttivo, le CMM Mitutoyo scelte sono state considerate un investimento a prova di futuro. Se le nostre esigenze cambieranno in futuro, tenendo conto dei possibili sviluppi di Mitutoyo, saremo in grado di adattare nuovi sistemi di sonde e software alle nostre CMM, o di integrare i sistemi in altri modi."

 

“Le nostre tre CMM Mitutoyo si sono dimostrate un ottimo investimento. Sono in grado di gestire i grandi volumi di pezzi che passano ogni giorno per il nostro reparto qualità e di applicarvi routine di misura automatizzate estremamente accurate.”

 

Essendo una macchina CNC avanzata a ponte mobile, che fornisce misure di alta accuratezza nella classe di 1 μm, le due CMM Strato-Apex 776 acquistate da Stoba si sono rivelate ideali per le esigenze di alta precisione dell'azienda. Il volume utile delle macchine - X 700 mm, Y 700 mm, Z 600 mm - consente di caricare più pezzi in un unico set-up e di eseguire routine di ispezione completamente automatiche.

 


Per massimizzare l'efficienza delle tre CMM Stoba ha acquistato il software MeasurLink di Mitutoyo. MeasurLink è progettato per i clienti che hanno bisogno di acquisire e analizzare i dati di misura in modo da poter monitorare e controllare efficacemente i processi produttivi in tempo reale, con un carico minimo sulle risorse di gestione della produzione.