JCB Academy

 

Quasi dieci anni fa, l'amministratore delegato di JCB, Lord Anthony Bamford, ebbe una visione sulla formazione della prossima generazione di tecnici.Questa scintilla ispiratrice ha portato il produttore di fama mondiale delle famose macchine da lavoro gialle a istituire la JCB Academy nel 2010.

 

Mitutoyo aiuta la JCB Academy a formare il futuro

Riconosciuta come la capostipite di un nuovo tipo di scuola nel Regno Unito, la JCB Academy ha come obiettivo principale quello di fornire un'istruzione tecnica e commerciale di alta qualità. Per garantire un'istruzione adeguata alle future generazioni di tecnici la JCB Academy si è avvalsa del supporto degli esperti di metrologia Mitutoyo.

 

Gli studenti della JCB Academy iniziano gli studi a partire dal 9° anno (13 anni) e intraprendono l'intero curriculum educativo di materie GSCE e A-level fino alle lauree di base, studiando fino all'orario di lavoro con ulteriori discipline tecniche e commerciali che fanno parte dell'etica della JCB Academy. La crescita dell'accademia dalla sua nascita ha visto il numero di studenti in età scolare aumentare fino a oltre 400.

 

Nel 2013, l'accademia ha ampliato il suo raggio d'azione, aprendo le porte per accogliere il primo gruppo di apprendisti. Dal 2013 al 2017, il numero di apprendisti è cresciuto da 40 a oltre 140 annui. Gli apprendisti dell'accademia sono disponibili nei settori della saldatura e della produzione, dell'ingegneria e delle operazioni commerciali. Per far fronte a questa crescita, nel 2017 Lord Bamford ha inaugurato un centro di formazione per apprendisti da 1,2 milioni di sterline, ospitato nell'ex Dove First School, a pochi passi dalla JCB Academy. Questa struttura all'avanguardia, appena ristrutturata, incorpora un reparto di metrologia riconosciuto come Centro Satellite Mitutoyo.

 

Ciascuna di queste aziende contribuisce allo sviluppo di un programma di studi e di tecniche di apprendimento unici. Per la realizzazione del programma di studi, la JCB Academy si è avvalsa di specialisti accademici con un consolidato background industriale. L'installazione delle apparecchiature di metrologia e ispezione Mitutoyo è stata decisa da Graham Rowley, Team Leader per la fornitura tecnica.

 

Con oltre 24 anni di esperienza industriale prima di lavorare nel mondo accademico, Rowley afferma: "JCB si è resa conto che per sviluppare gli ingegneri di domani, l'azienda aveva bisogno di una struttura di formazione all'avanguardia, con personale esperto e tecnologia all'avanguardia. Mi è stato affidato il compito di individuare le attrezzature di ispezione più adatte ai nostri studenti e di prepararli a un futuro nel campo tecnico. È stato riconosciuto che il controllo Qualità e la metrologia sono materie fondamentali per tutte le discipline ingegneristiche, quindi ci siamo impegnati a configurare un reparto di metrologia che fosse adatto ai nostri studenti e rilevante per l'industria.

Mitutoyo con gli apprendisti
jcb3.jpg

"Mitutoyo è un marchio che mi ha colpito personalmente. Quando ero apprendista, nel 1979, ricordo che eravamo soliti utilizzare i micrometri Mitutoyo, in quanto erano i primi produttori di micrometri con incudini in metallo duro di alta qualità. A quel tempo, la qualità degli strumenti di precisione Mitutoyo era superiore a qualsiasi altra. Nel corso della mia vita lavorativa, Mitutoyo ha sempre svolto un ruolo importante nella strumentazione metrologica utilizzata, fornendo sempre strumenti precisi e affidabili con un servizio e un'assistenza sempre di prim'ordine. Tutto questo è vero ancora oggi".

 

Riguardo a questo ricordo, il signor Rowley prosegue: "Abbiamo chiesto preventivi a diversi fornitori e Mitutoyo si è distinta per una serie di motivi. In primo luogo,  è stata più attenta alle nostre esigenze. Quello di cui ci hanno parlato inizialmente era un po' diverso dalle nostre esigenze. Ci hanno suggerito che se avessimo acquistato un kit leggermente diverso, avremmo potuto realizzare questo nuovo reparto di metrologia autonomo. Abbiamo modificato il nostro ordine di conseguenza e abbiamo seguito i suggerimenti di Mitutoyo. Ora saremo uno dei centri satellite di Mitutoyo".

Mitutoyo e il suo sostegno all'istruzione

Un altro motivo che ci ha spinto a scegliere di lavorare con Mitutoyo è stato il suo approccio e la sua disponibilità a lavorare con il settore dell'istruzione. "Mitutoyo ci ha offerto un ottimo sconto sul pacchetto, non per aggiudicarsi la nostra azienda, ma più che altro per consolidare il suo già forte sostegno al settore dell'istruzione e alla formazione degli apprendisti. Inoltre, seguendo le raccomandazioni Mitutoyo riusciamo a fare tutto il necessario con i nostri apprendisti. Possiamo fornire e sviluppare una formazione a blocchi, come moduli di corsi brevi o lunghi, adatti alle esigenze formative delle nostre aziende partner e dei nostri partner core challenge".

 

Il reparto di metrologia consente ora a JCB Academy di estendere la fruizione di questa risorsa di formazione personalizzata in metrologia e controllo a tutte le aziende per le quali offre formazione. Quindi, che si tratti di apprendisti di JCB, Continental Tyres, Toyota, Michelen, Bosch Rexroth, Bri-Stor System, Alpha Manufacturing, Rolls Royce o di qualsiasi altra azienda della regione, la JCB Academy offre una formazione sulle ispezioni unica, pertinente, accattivante e accreditata, che comprende studi pratici e teorici, soprattutto rilevanti per il settore.

 

Il Kit di formazione
jcb2.jpg

"Avevamo una serie di esigenze che abbiamo discusso con Mitutoyo e, la conclusione, è stata  che le nostre specifiche erano molto simili ai loro kit di formazione. In effetti, i kit Mitutoyo per studenti e tutor ci consentono di erogare formazione interna e anche presso i nostri partner. Grazie a questa soluzione possiamo portare la maggior parte delle attrezzature con piccoli strumenti ai nostri studenti in sede o fuori sede e questi possono imparare quali strumenti utilizzare per le specifiche attività di misura che devono svolgere. Se gli studenti comprendono la scelta degli strumenti disponibili, possono ridurre le perdite di tempo sul campo e garantire che l'ispezione sia condotta correttamente", continua Mr. Rowley.

 

I kit per studenti comprendono un micrometro meccanico da 0-25 mm, un micrometro digitale da 0-25 mm e tre calibri a corsoio da 0-150 mm dei quali uno a corsoio, uno ad orologio ed uno digitale. Inoltre è compresa una riga da 150 mm ed un pezzo di prova in alluminio.

I due kit per i Tutor coprono invece uno spettro più ampio di strumenti di controllo e taratura.  Il primo comprende tre truschini meccanici con campo 200 mm, tre goniometri universali, un set bi blocchetti pian paralleli ed un accessorio per la ricerca del centro dei fori. Il secondo include tre truschini digitali, due comparatori digitali, un micrometro digitale con campo 3-4 pollici, un micrometro per interni campo 8 - 10 cm e sei pezzi di prova.

jcb1.jpg

Sia i kit per studenti che i kit per tutor sono forniti in valigette protettive che eliminano il rischio di danni durante il trasporto. La JCB Academy dispone di quattro valigette per studenti e due valigette per tutor; ogni valigetta per studenti è riempita con sei kit individuali per studenti. Questi kit, ben presentati, sono ben lontani dalla piccola selezione di micrometri, spessimetri e calibri a corsoio che venivano usati in precedenza dagli studenti dell'accademia.

 

Il fulcro del reparto di metrologia della JCB Academy è una macchina di misura a coordinate (CMM) Crysta-Plus M443, collegata a un monitor da 60 pollici montato a parete.  La macchina di misura manuale Crysta-Plus con compensazione della temperatura offre alla JCB Academy tutto ciò che serve, dalla semplice misura dimensionale a quella di forme complesse, con un piano di misura di dimensioni ridotte di 400 x 400 mm. Utilizzando l'ultimissimo software MCOSMOS CMM, gli studenti possono valutare la accuratezza dimensionale di componenti e pezzi di prova. Collegando la CMM a un monitor di grandi dimensioni, il personale docente può effettuare dimostrazioni pratiche agli studenti in aula.

 

Lo sguardo rivolto al futuro

La visione di Lord Bamford sta certamente iniziando a dare i suoi frutti per il futuro dell'industria manifatturiera britannica e in particolare per il futuro di JCB. Come afferma il signor Rowley: "Come azienda, JCB ha migliaia di dipendenti e c'è una naturale perdita di personale di circa 350 persone ogni anno a causa di pensionamenti e altri fattori. L'accademia sta ora generando future assunzioni, fornendo ai futuri dipendenti una solida base tecnica".

 

Per quanto riguarda il servizio, l'assistenza e le aspettative riposte in Mitutoyo, il signor Rowley conclude: "Non abbiamo mai avuto un problema con Mitutoyo; l'assistenza è eccellente. In termini di velocità di risposta a un'e-mail o a una chiamata, c'è sempre qualcuno a disposizione con le informazioni tecniche corrette. Se mai avessimo bisogno di assistenza tecnica in loco, c'è sempre qualcuno disponibile a recarsi presso la nostra sede, di solito con un'assistenza in giornata".