Impcross Ltd

 

Con sede nel sito storico in cui Edwin Beard Budding inventò il tosaerba nel 1830 e la chiave regolabile nel 1842, Impcross Ltd è un'azienda che continua questa tradizione e che si presenta come un "centro di eccellenza mondiale nella meccanica di precisione". Mentre innumerevoli produttori si pubblicizzano in questo modo, questo subappaltatore del settore aerospaziale, con oltre 100 dipendenti, è davvero "di livello mondiale".

 

Mitutoyo rafforza i livelli di accuratezza di un subappaltatore del settore aerospaziale

imp2.jpg

Con un elenco di clienti che comprende OEM del settore aerospaziale di fama mondiale come Safran, GE, UTC, Messier Dowty, BAe Systems, NSK, Honeywell e Rolls-Royce, solo per citarne alcuni, il produttore di Stroud ha sempre investito molto in marchi leader di macchine utensili come Mazak, Matsuura, Hitachi Seiki, Schaublin, Delapena e Studer. Ma, sin dalla sua nascita nel 1994, c'è un marchio che è sempre rimasto costante per l'azienda del Gloucestershire: il partner di metrologia Mitutoyo.

 

Situata in uno stabilimento di 55.000 metri quadrati, l'azienda ha una ricca storia di produzione di componenti di alto livello per i settori militare, aerospaziale, F1, petrolchimico e degli sport motoristici, con un flusso di lavoro che, storicamente, è stato al 75% di prototipi e piccoli lotti, mentre il 25% della produzione era costituito da lavori di lunga durata. Tuttavia, la nomina di un nuovo amministratore delegato nell'azienda di famiglia, un riallineamento strategico e ulteriori investimenti hanno fatto sì che l'azienda realizzasse rapidamente il suo obiettivo di diventare orientata al 25% ai prototipi e al 75% alla produzione, puntando esclusivamente al settore OEM aerospaziale: una strategia che sta chiaramente dando i suoi frutti, con il personale quasi raddoppiato in soli 5 anni.

 

Impcross vanta un lungo elenco di accreditamenti OEM del settore aerospaziale, come, ad esempio, ISO:9001, accreditamento NADCAP Chemical Processing e NDT e AS:9100 Revisione D, che le permettono di ottenere e mantenere partnership a lungo termine con i principali attori industriali del suo settore. Alla base di questi accreditamenti c'è un lungo elenco di apparecchiature metrologiche e sistemi di gestione della qualità Mitutoyo.

 

Commentando la partnership con Mitutoyo, il direttore operativo di Impcross, Steve Arnold, ha dichiarato: "Non solo Impcross ha lavorato con Mitutoyo sin dalla sua nascita, ma mio padre e fondatore dell'azienda, Richard Arnold, era proprietario di un'altra azienda e lavorava con Mitutoyo sin dagli anni '60. Mitutoyo ci ha sempre servito con distinzione, ha sempre avuto la tecnologia per soddisfare in modo efficiente le nostre esigenze e, man mano che il settore e la tecnologia si sono evoluti, Mitutoyo è sempre stata al nostro fianco".

 

Mitutoyo in azienda...
imp3.jpg

Impcross è particolarmente orgogliosa del suo tasso di fidelizzazione dei dipendenti: molti di quelli che lavorano nel reparto metrologia hanno una media di 20 anni di servizio. Come il personale dedicato, anche Mitutoyo ha servito Impcross con distinzione. L'azienda dispone di due macchine di misura a coordinate (CMM), la BHN 706 e la Euro C 7106, che sono in funzione rispettivamente da 18 e 24 anni. Grazie ai continui aggiornamenti del software, alla taratura regolare e ai programmi di manutenzione, le due CMM sono ancora utilizzate quotidianamente. Con la continua crescita, Impcross prevede l'imminente consegna di una terza CMM, una Crysta Apex S7106.

 

Oltre alle macchine di misura, l'azienda possiede gli altimetri motorizzati 2D LH 600, due proiettori di profili PJ300, numerosi alesametri digitali, il rugosimetro Mitutoyo SJ401, il Surf-Test 211, un Contracer CV4500H4, un Roundtest RA2200AH, micrometri a scansione laser e molto altro ancora.

 

Su base mensile, l'azienda del Gloucestershire produce e ispeziona per la prima volta oltre 500 tipi di componenti diversi per la sua vasta base di clienti. Per produrre una tale varietà di componenti complessi in grandi lotti, l'azienda gestisce la sua officina meccanica e il suo reparto metrologico 24 ore su 24 e 5 giorni su 7, con una tracciabilità completa delle procedure di produzione e di qualità.


 

La dimostrazione dell'importanza di Mitutoyo
imp4.jpg

Due anni fa, Impcross si è aggiudicata un contratto per la produzione di alloggiamenti Sistemi di inversione di spinta per un cliente del settore della difesa. Per ridurre il peso, gli alloggiamenti sono realizzati in alluminio. Una caratteristica fondamentale dell'alloggiamento è una filettatura che si collega a un tubo flessibile con una pressione passante di 5000psi. Per produrre un pezzo in alluminio in grado di sopportare tale pressione, il cliente ha sviluppato una geometria della filettatura unica, messa a punto insieme al suo fornitore di utensili prima di assegnare il contratto a Impcross. Con una filettatura di forma particolare e vincolata a una tolleranza inferiore a 50 micron, il cliente OEM del settore aerospaziale ha fornito a Impcross anche un profilometro Mitutoyo Contracer CV-4500 per verificarne forma e tolleranze.

 

"Lavoriamo in partnership con i nostri clienti e questo, in particolare, ha persino fornito il Contracer Mitutoyo per garantire la conformità del prodotto. Da questo punto di vista, le nostre apparecchiature metrologiche Mitutoyo forniscono una reportistica completa e anche molti dei nostri partner OEM le utilizzano. Questo significa che conoscono bene il formato, la qualità, la coerenza e l'affidabilità del sistema di reportistica Mitutoyo. Questo particolare alloggiamento è un componente critico dell'aeromobile e il Contracer CV-4500 è responsabile del controllo di ogni alloggiamento", afferma Steven Arnold.

 

Un altro componente estremamente critico prodotto da Impcross è la guida del manicotto della valvola che lavora insieme all'alloggiamento dell'inversore. La guida del manicotto in acciaio inossidabile ha una tolleranza di cilindricità e parallelismo nel foro di 1,2 micron sulla lunghezza di 127,7 mm e una tolleranza di finitura superficiale di 0,006-0,008 mm, ovvero 2 micron. La lavorazione di un manicotto di valvola con una tolleranza del foro di 1,2 micron e una finitura superficiale di 2 micron è un compito difficile, aggravato da elementi torniti esternamente che sono tutti vincolati a una tolleranza di 5 micron. La lavorazione di pezzi con tolleranze così strette sottolinea la capacità di Impcross. Tuttavia, non si tratta di un lavoro singolo, infatti Impcross produce oltre 200 guide per manicotti ogni mese. L'ispezione di questi pezzi sarebbe stata impossibile senza il Roundtest RA2200 di Mitutoyo.

 

Commentando questo componente impegnativo, l'ispettore della qualità di Impcross Matt Coopey ha dichiarato: "Le guide dei manicotti sono pezzi estremamente impegnativi, ma il nostro lavoro quotidiano prevede tolleranze strette che vanno oltre le capacità della maggior parte dei produttori. Il Roundtest RA2200 è il miglior prodotto sul mercato in grado di misurare questi pezzi con un'efficienza che ci consente di produrre centinaia di pezzi al mese e di ispezionarne il 100%".


 

Mitutoyo offre efficienza nel controllo qualità
imp5.jpg

Con una produzione così elevata e processi di controllo della qualità impeccabili che comprendono SPC, CPK della produzione, Lean, Kaizen e programmi di miglioramento continuo, il reparto qualità deve essere altrettanto efficiente. A questo proposito, Arnold prosegue: "Tutte le nostre apparecchiature metrologiche utilizzano gli ultimi aggiornamenti software di Mitutoyo e la conformità tra le nostre apparecchiature, i processi e i rapporti è totale. Inoltre, abbiamo il software MCOSMOS CAT 1000 integrato nelle nostre apparecchiature metrologiche Mitutoyo. Ciò significa che possiamo scaricare i file CAD/CAM dei componenti dai nostri server direttamente sulle macchine Mitutoyo. Nel caso delle CMM, possiamo scaricare il modello direttamente dal nostro software CAM e impostare i datum sulla CMM in base ai nostri modelli".

 

"Questa integrazione è una caratteristica fondamentale per la produttività del nostro reparto qualità. Ci siamo aggiudicati un ordine per una famiglia di componenti per giroscopi destinati all'industria della difesa, in lotti da 50.000 pezzi. Per elaborare l'elevato volume di pezzi, le nostre CMM utilizzeranno una piastra di fissaggio a griglia e applicheranno l'SPC per registrare i dati per il nostro cliente. Le CMM controlleranno regolarmente più di 50 pezzi all'ora e funzioneranno 24 ore al giorno. La presenza di  2 CMM che hanno 20 anni, dimostra l'affidabilità e la capacità delle linee di prodotti Mitutoyo. La nuova CMM in ordine è stata acquistata per alleviare i problemi di capacità, non per sostituire le CMM esistenti".

 

"Come azienda, abbiamo scritto il nostro software per la qualità, abbiamo previsto le cause di insuccesso dei processi in modo da poter fare preventivi con intelligenza, e analizziamo e gestiamo il rischio di ogni processo. Essendo un'azienda che 'cattura dati' ad ogni livello, le attrezzature Mitutoyo sono state parte integrante del successo della nostra attività. Mitutoyo è un fornitore affidabile, costante e di alta qualità da così tanti anni che diamo per scontati i suoi livelli di servizio e assistenza. Altrettanto importante è che i nostri clienti OEM del settore aerospaziale si sentano sicuri non appena sanno che abbiamo un reparto qualità dotato di attrezzature Mitutoyo", conclude Steven Arnold.