O.L.D. Engineering

O.L.D. Engineering, il cui nome deriva dalle iniziali dei cognomi dei tre fondatori dell'azienda, è stata fondata nel 1971 in una piccola fabbrica a Sharnford, nel Leicestershire.

 

O.L.D. Engineering, Qualità al top della "forma" con Mitutoyo

 

La neonata azienda si è presto guadagnata la reputazione di consegnare il lavoro in tempo e al giusto prezzo, ma soprattutto quella di una produzione di alta qualità. Un portafoglio ordini in costante aumento spinse l'azienda emergente a trasferirsi in una struttura più grande appena sei mesi dopo la sua costituzione. Il successo dell'azienda fu tale che nel 1980 O.L.D. Engineering si trasferì nuovamente in uno stabilimento ancora più grande a Hinckley, che da allora ha subito un'ulteriore espansione.

 

Da quei primi giorni O.L.D. Engineering ha costantemente reinvestito in macchine utensili e attrezzature CNC all'avanguardia, per poter effettuare l'esecuzione di lavori sempre più complessi. Oltre a strutture di subassemblaggio e di ispezione di prim'ordine, l'azienda vanta oggi una vasta gamma di centri di lavoro avanzati, torni CNC e rettificatrici. 

Data la crescente complessità dei componenti prodotti da O.L.D. Engineering e la costante filosofia di qualità dell'azienda, vengono regolarmente effettuati investimenti significativi in attrezzature di ispezione ad alta precisione.

 

 

 

 

Tim Bainbridge, Senior SQI Manager di O.L.D. Engineering, ha spiegato: "Negli ultimi cinquant'anni O.L.D. Engineering è cresciuta fino a diventare un fornitore di soluzioni ingegneristiche di livello mondiale, flessibile e altamente competitivo. Anche se abbiamo servito principalmente l'industria automobilistica, ora abbiamo clienti che operano in molti altri settori esigenti, quindi i nostri servizi sono pienamente supportati da un impegno rigoroso per la garanzia della qualità. Perseguiamo inoltre una politica di investimenti regolari nelle migliori attrezzature di controllo qualità disponibili."

 

Poiché i clienti di O.L.D. Engineering si aspettano prodotti di qualità superiore da consegnare in tempo e a prezzi competitivi, tutti i controlli di qualità non solo devono essere molto precisi, ma devono essere completati in modo tempestivo. Per garantire l'efficienza delle sue operazioni, quando se ne presenta la necessità, O.L.D. Engineering acquista apparecchiature di ispezione in grado di garantire non solo gli elevati livelli di precisione, ma anche la velocità di funzionamento richiesta. Un esempio dei requisiti di precisione e velocità richiesti da O.L.D. Engineering è il recente acquisto di un sistema avanzato di misurazione di forma, contorno e rugosità superficiale.

 

Tim Bainbridge continua: "Di recente abbiamo vinto un contratto che prevedeva la produzione di alberi a gomito con specifiche dimensionali estremamente esigenti. In particolare, l'angolo degli smussi degli alberi che entravano nelle parti accoppiate doveva essere mantenuto a 30 gradi con una tolleranza estremamente ristretta. Poiché avevamo bisogno di maggiore fiducia nei risultati ottenuti con il nostro comparatore ottico, e data la nostra crescente necessità di un mezzo altamente preciso per misurare la forma, il contorno e la rugosità superficiale dei componenti, abbiamo cercato una soluzione adeguata..

 

Dopo aver esaminato un paio di sistemi alternativi, una dimostrazione dello strumento Formtracer SV-C3200 di Mitutoyo, condotta su entrambi i nostri alberi problematici e su un'ampia gamma di altre applicazioni impegnative, ci ha convinto che l'unità era ideale per il nostro utilizzo".

 

Ora che la macchina è stata installata ed è pienamente operativa, il nostro personale addetto alla qualità ha seguito la formazione iniziale sul prodotto. Poiché i comandi e il software della macchina sono relativamente intuitivi e facili da seguire, stiamo già effettuando molte ispezioni di forma, contorno e rugosità superficiale, ottenendo risultati molto accurati. Una seconda sessione di formazione prevista dovrebbe consentire al nostro personale di acquisire rapidamente la piena padronanza dell'uso del Formtracer SV-C3200. Data la crescente complessità dei pezzi che produciamo, oltre a migliorare la precisione dei nostri controlli di forma, contorno e rugosità superficiale, è utile anche che il nostro nuovo strumento Mitutoyo completi le sue routine con estrema rapidità. La velocità del Formtracer SV-C3200 ha eliminato i potenziali colli di bottiglia del reparto di ispezione in queste aree vitali e ci ha permesso di inoltrare i componenti ispezionati alla spedizione molto più rapidamente".

 

MUK-formtracer-cutout.png

Formtracer Mitutoyo

 

Mitutoyo offre un'ampia gamma di strumenti di misura flessibili e di alta qualità che consentono di misurare con elevata precisione forma/profili e rugosità superficiale con una sola unità. Il Mitutoyo Formtracer SV-C3200 vanta un'eccellente rettilineità di traslazione che lo rende adatto a gestire pezzi che richiedono un'elevata precisione. Oltre a fornire risultati di alta precisione, la maggiore velocità di azionamento del Formtracer SV-C3200 (asse X1: 80 mm/s, colonna asse Z2: 20 mm/s) riduce notevolmente i tempi del ciclo di misura.

 

L'unità di azionamento (asse X1) e la colonna (asse Z2) del Formtracer SV-C3200 sono dotate di precisi encoder lineari (tipo ABS sull'asse Z2). Questa tecnologia migliora la riproducibilità della misura automatica continua di piccoli fori in direzione verticale e della misura ripetuta di pezzi difficili da posizionare. Inoltre, le guide ceramiche ad alta rigidità, con variazioni dimensionale quasi nulle nel tempo e un'elevata resistenza all'abrasione, contribuiscono a mantenere le specifiche di linearità della traslazione per un lungo periodo di tempo.