Muoversi nell' evoluzione del settore automobilistico con Mitutoyo

 

Specializzata nella produzione di prototipi di componenti e di piccoli lotti complessi per il settore automobilistico, Advanced Engineering (UK) Ltd, con sede a Birmingham, ha sempre mantenuto la sua etica di investimento nella tecnologia per fornire particolari di qualità con tempi di consegna superiori alle capacità dei suoi concorrenti.

 

In qualità di produttore che lavora principalmente con gli OEM del settore automobilistico, i produttori di motori di F1, i settori aerospaziale, della difesa, ferroviario e nucleare, Advanced Engineering è orgogliosa dei suoi sistemi di gestione della qualità. Oltre l'accreditamento ISO: 9001, l'azienda è in grado di soddisfare tutti i requisiti di altri settori specifici, come le norme automobilistiche TS: 16949 e la norma AS: 9100, soddisfando così le diverse esigenze e aspettative dei clienti. Nella spesa di oltre 3 milioni di sterline in nuove attrezzature degli ultimi cinque anni, due dei più recenti arrivi alla Advanced Engineering Ltd includono un centro di lavoro a 5 assi Mazak VARIAXIS i-700, arrivato a novembre, e un centro di tornitura QUICK TURN 250. L'azienda dispone ora di un totale di 19 macchine Mazak che si occupano di tutto, dai prototipi complessi ai progetti di produzione automobilistica che includono tutti i livelli di PPAP, APQP, FMEA, SPC e la gestione completa della catena di fornitura: Mitutoyo è al centro di queste strategie.

 

I tempi di consegna sono un fattore critico per Advanced Engineering, che produce di tutto, dai coperchi CAM ai blocchi cilindri, dai braccetti agli alloggiamenti delle pompe, dai rivestimenti decorativi delle porte ai prototipi di ruote per gli OEM del settore automobilistico. Per questo motivo, la combinazione di macchine utensili a 5 assi Mazak, il software CAM hyperMILL e una suite completa di apparecchiature di ispezione Mitutoyo sono fondamentali per accelerare la produzione di componenti di alta qualità a una velocità impressionante.

 

Il rapporto con Mitutoyo risale a oltre 20 anni fa, con una gamma completa di strumenti da banco e la prima CMM Mitutoyo, una Crysta Apex 9106, arrivata in sede circa 15 anni fa. Ancora in grado di funzionare in modo affidabile fino a 12 ore al giorno, l'Apex 9106 è stata seguita da una CMM Crysta Apex 574, più piccola, più di 8 anni fa. La seconda macchina è stata acquistata per alleviare il collo di bottiglia del lavoro che si stava accumulando sulla prima CMM dell'azienda.

 

 

Andrew Stevens, responsabile della qualità presso Advanced Engineering, afferma: "Tutto il nostro lavoro si basa sulle esigenze dei clienti. Ci occupiamo di un singolo prototipo, fino all'assistenza, ai prodotti NPI e al lancio di nuovi modelli. Lavoriamo a stretto contatto con i produttori Tier 1 e gli OEM e la diversificazione verso l'elettrificazione viene fatta dai nostri clienti, quasi "ingegnerizziamo per stampare". Quindi, quando i nostri clienti si proteggono e guardano ad altri settori di prodotti, come i veicoli leggeri, questo ha un effetto drammatico sul lavoro che vediamo qui. Siamo protetti dai nostri clienti, ma stiamo anche assistendo a un cambiamento dei nostri prodotti per adattarli all'evoluzione del mercato".

 


La CMM Apex 574, più piccola e più economica, non solo ha aumentato la capacità produttiva, ma era il prodotto perfetto per le mutevoli esigenze del mercato del settore automobilistico. Come continua Stevens: "Inizialmente il nostro lavoro si è evoluto al di là delle teste dei cilindri e dei blocchi motore, passando ai turbocompressori e ad altre piccole parti complesse del gruppo propulsore, e l'Apex 574 si è rivelata una soluzione eccellente grazie al suo ingombro ridotto. Tuttavia, il nostro carico di lavoro ha continuato ad evolversi ulteriormente, con la produzione di un maggior numero di pezzi di carrozzeria e, in particolare, di sospensioni. Con la necessità di una capacità di misura aggiuntiva, abbiamo optato ancora una volta per una soluzione Mitutoyo, la CMM Crysta Apex-S. Abbiamo acquistato l'Apex-S perché volevamo che la nuova CMM fosse in grado di rispecchiare la macchina Apex 9106, in modo da offrire al nostro team di metrologia maggiore flessibilità, riduzione degli allestimenti e capacità aggiuntiva quando necessario".

 

Commentando i continui cambiamenti nel settore automobilistico e il modo in cui Advanced Engineering sta affrontando i problemi dal punto di vista delle misure, Stevens afferma: "Siamo arrivati a un punto in cui il nostro Apex-S e l'Apex 9106 hanno lavorato fianco a fianco, mentre l'Apex 574, più piccolo, è stato riservato ai pezzi più piccoli, fornendo la capacità necessaria nei periodi di punta. Tuttavia, molti dei nostri clienti OEM e il loro lavoro sulle teste dei cilindri hanno assunto un nuovo livello di tolleranze dimensionali nel corso degli anni. Per questo abbiamo sostituito le sonde a contatto TP20, che funzionano con un meccanismo meccanico a contatto, con il nuovo sistema a contatto continuo SP25 di Renishaw. Mitutoyo ha installato il sistema in un secondo momento su entrambe le nostre CMM Apex 9106 e Apex-S, ottenendo una precisione di 2 micron. Inoltre, grazie alla scansione continua delle caratteristiche complesse dei pezzi, otteniamo una scansione 3D completa dei componenti, che può essere confrontata direttamente con il modello CAD. Tutto questo viene realizzato in modo innovativo con il software operativo Mitutoyo MCOSMOS, con certificazione e tracciabilità complete per i nostri clienti".

 

Poiché l'85% del lavoro di Advanced Engineering passa attraverso il reparto metrologico, Mitutoyo è stata ancora una volta a disposizione quando sono arrivate altre richieste a valle. Come dice Stevens: "La finitura superficiale è diventata sempre più importante nel mercato automobilistico, con le superfici delle sedi delle guarnizioni e le forme d'onda sui blocchi motore e sulle teste dei cilindri che sono state sottoposte a controlli più severi. Per misurare le superfici, ci siamo rivolti a Mitutoyo, che ci ha consigliato il rugosimetro portatile SurfTest serie SJ-410. I produttori OEM stanno ora imponendo requisiti di ispezione al 100% su elementi critici come gli alesaggi delle teste dei cilindri e per alleggerire ancora una volta la capacità e ridurre i set-up delle nostre CMM, il SurfTest SJ-410 è stato il complemento perfetto".

 


Riferendosi al rapporto con Mitutoyo, Stevens prosegue: "Il nostro legame con Mitutoyo risale a molti anni fa. Abbiamo sempre utilizzato Mitutoyo per l'affidabilità e la qualità dei prodotti forniti, dagli strumenti manuali alle CMM. Abbiamo un contratto di assistenza straordinario con Mitutoyo, che esegue tutti i nostri lavori di calibrazione. Non ci fideremmo di nessun altro per calibrare le nostre apparecchiature. È un rapporto di lunga data che si basa sulla fiducia, sul buon servizio e sul livello di innovazione dei prodotti".

 


"In officina siamo a caccia di micron e dobbiamo essere in grado di misurare ripetutamente con questa accuratezza e avere la certezza che ogni misura sia accurata.

Con il tipo di prodotti che produciamo, stiamo spingendo i limiti delle nostre CMM a causa delle mutevoli esigenze dei clienti. Quindi, quando vediamo nuovi requisiti dei clienti e abbiamo bisogno che le CMM facciano qualcosa di leggermente diverso per soddisfare tali requisiti, Mitutoyo, ci offre sempre il loro supporto tecnico per risolvere le sfide molto rapidamente".