Brewdog

Una birra gustosa richiede una finitura liscia

 

 

Poiché anche il più piccolo numero di contaminanti può moltiplicarsi durante il processo di produzione della birra, garantire il mantenimento di livelli di igiene eccellenti è fondamentale per una produzione di qualità. Evitare i contaminanti aiuta a garantire la consegna di un prodotto di alta qualità e previene la possibilità di perdite di fatturato dovute alla produzione di un lotto difettoso.

 

Per garantire livelli adeguati di pulizia, l'acciaio inossidabile, in particolare la serie 300, rimane il materiale preferito per gli impianti di produzione della birra. Gli acciai inossidabili sono leghe di ferro contenenti cromo e nichel. Le leghe specifiche più utilizzate sono le AISI 304 e 316, molto resistenti alla corrosione e sostanzialmente inerti alla birra.

 

Nonostante l'idoneità del materiale all'uso nei birrifici, i contaminanti sono in grado di aderire alle superfici in acciaio inox non rifinite o lucidate secondo gli standard richiesti. Prima di ordinare un nuovo impianto di produzione di birra, gli acquirenti specificano gli standard di finitura superficiale richiesti, quindi verificano che i prodotti li rispettino.

 

Un acquirente esigente di impianti di produzione di birra in acciaio inossidabile è Brewdog. Situato su un'area di 5,5 acri a Ellon, a nord di Aberdeen, l'impianto di Brewdog è un birrificio ecologico all'avanguardia ed è uno dei birrifici tecnologicamente più avanzati ed ecologici al mondo.

Brewdog_02.jpg

Niall Murphie (ingegnere) ha spiegato. "Brewdog applica gli standard di qualità più rigorosi, anche se alla fine tutto si riduce alla qualità e al gusto di ciò che finisce nei bicchieri dei nostri clienti.

 

Sebbene vi sia un numero relativamente ridotto di microrganismi in grado di influire sulla qualità della birra, questi contaminanti indesiderati hanno il potenziale per avere un effetto negativo massiccio sul prodotto finale. Possono alterare radicalmente il sapore della birra e causare perdite costose.

 

Poiché Brewdog aumenta costantemente la propria capacità produttiva, si approvvigiona regolarmente di nuove attrezzature di lavorazione. Per evitare problemi igienici, tutti i recipienti, le tubature e le attrezzature in acciaio inossidabile che acquistiamo vengono sottoposti a un controllo della finitura superficiale per garantire la conformità ai nostri standard igienici.

 

Poiché i metodi di controllo della finitura superficiale utilizzati in precedenza erano piuttosto soggettivi e potevano portare a divergenze di opinione con i nostri fornitori, di recente abbiamo cercato un mezzo più oggettivo per misurare questo importante parametro. Dopo aver considerato diverse opzioni, abbiamo acquistato un Surftest SJ-210, rugoasimetro portatile Mitutoyo. Poiché il nostro nuovo strumento viene tarato su un campione riconducibile ai campioni nazionali, i nostri fornitori vedono i suoi risultati come imparziali e reali.

 

Ora, oltre a utilizzare il nuovo strumento Mitutoyo in tutto il nostro impianto di produzione della birra, grazie alla sua leggerezza e portabilità possiamo utilizzarlo anche presso i nostri fornitori e di controllare che tutti i prodotti in acciaio inossidabile siano conformi alle nostre specifiche. Oltre a impostare lo strumento su un valore nominale di finitura superficiale, ad esempio 0,8 μm Ra, applichiamo anche limiti di tolleranza superiori e inferiori accettabili. In questo modo si garantisce che i risultati "pass/fail" vengano visualizzati immediatamente dopo il completamento di una routine di misura. Poiché utilizziamo il Surftest SJ-210 in alcune aree di difficile accesso, è utile che i risultati siano visualizzati su un LCD retroilluminato di facile lettura. Oltre a migliorare la nostra capacità di precisione in quest'area critica, il nuovo strumento Mitutoyo ha anche aumentato la nostra velocità di ispezione delle superfici in acciaio inossidabile".

 

Brewdog_03.jpg

 

 

Mitutoyo offre un'ampia scelta di rugosimetri  di alta qualità, dai modelli portatili alimentati a batteria, che possono essere applicati a qualsiasi pezzo, indipendentemente dalle dimensioni, fino ai più sofisticati strumenti CNC da laboratorio.

 

Il Surftest SJ-210, acquistato da Brewdog, è uno strumento robusto in grado di funzionare indipendentemente dall'alimentazione di rete e di effettuare misure accurate su quasi tutte le parti di un pezzo di qualsiasi dimensione. L'LCD grafico a colori retroilluminato da 2,4 pollici dell'SJ-210 offre un'eccellente leggibilità e un display intuitivo e facile da usare. Il funzionamento avviene tramite i tasti posti sulla parte anteriore dell'unità e sotto il coperchio scorrevole. Nella memoria interna è possibile memorizzare fino a 10 condizioni di misura e un profilo misurato. Una scheda di memoria opzionale può essere utilizzata per ampliare ulteriormente la memoria dell'SJ-210 e salvare grandi quantità di profili misurati e condizioni di impostazione, mentre l'accesso a ciascuna funzione può essere protetto per evitare operazioni non intenzionali. Per confermare l'accuratezza dell'uso, un allarme avverte l'utente quando è necessario controllare l'usura dello stilo.

 

Lo strumento è conforme alle normative internazionali applicabili in materia di definizione e calcolo dei valori dei parametri di rugosità superficiale. Oltre ai risultati dei calcoli, è possibile visualizzare i risultati dei calcoli e i profili valutati, le curve di portanza  e le curve di distribuzione dell'ampiezza.