Waters Corporation
Le tecnologie di misura ad alto livello Mitutoyo fanno la differenza alla Waters Corporation
Waters3_2.jpg

Più di dieci anni fa Waters Corporation, azienda produttrice di strumenti scientifici di laboratorio e di software, ha iniziato a introdurre apparecchiature metrologiche di alto livello nei suoi diversi siti nell'area di South Manchester per far fronte alle crescenti esigenze di sviluppo e produzione di soluzione avanzati. I risultati ottenuti negli anni successivi hanno confermato questa filosofia di investimento, in particolare per quanto riguarda la produzione di spettrometri di massa all'avanguardia. Recentemente, l'azienda ha potenziato le sue capacità con importanti acquisizioni di macchine di misura ottiche / macchine a coordinate da Mitutoyo UK, partner di lunga data dell'azienda nel settore della metrologia.

 

La metrologia ad alto livello è ora fondamentale

Parlando nella nuova sede dell'azienda dedicata alla spettrometria di massa a Wilmslow, nel Cheshire, dove lo sviluppo e la produzione del prodotto sono stati riuniti sotto lo stesso tetto, il Dr. Kevin Rogers, ingegnere Six Sigma e metrologico, ha spiegato che: "Le informazioni e le conoscenze ottenute nei primi anni sono servite a dimostrare quanto possa essere utile la metrologia di alto livello in termini di qualità e sviluppo dei prodotti". Da allora, l'uso della metrologia all'interno di Waters si è notevolmente ampliato ed è ora una parte fondamentale di tutti gli aspetti produttivi dell'organizzazione".

 

Miglioramento nella resa del prodotto

Gli spettrometri di massa sono sistemi molto complessi che si affidano a componenti con tolleranze strette per ottenere una manipolazione estremamente controllata dei fasci di ioni per l'analisi qualitativa e quantitativa dei campioni biologici. È stata individuata la necessità di un'ispezione dimensionale di alta precisione, come ausilio per determinare le tolleranze che limitano le prestazioni all'interno di sottogruppi critici.  In oltre , questo tipo di ispezione doveva essere senza contatto.

Waters2_2.jpg

 

 

Rogers ha proseguito: "L'uso delle apparecchiature metrologiche Mitutoyo ha portato a un miglioramento della resa dei prodotti e, di conseguenza, a un aumento della produttività e della qualità. L'esborso finanziario per le apparecchiature Mitutoyo all'interno di Waters non è mai stato messo in discussione e l'uso di strumenti metrologici ad alte prestazioni è visto come una forza continua e in espansione per il bene. Le apparecchiature si sono dimostrate preziose in termini di risposte prima irraggiungibili. Il sistema di supporto di Mitutoyo, dalla vendita all'assistenza, è stato eccellente. Mitutoyo è un'azienda molto facile da gestire e che, come utente, mette il cliente al primo posto".

 

Maggiore conoscenza dei prodotti

 

Recentemente sono stati acquistati tre sistemi di misura ottici CNC ad alte prestazioni della serie QV Mitutoyo, per supportare l'espansione della produzione di pezzi più piccoli, insieme a una CMM Crysta Apex C122010 per la misura di componenti più grandi, fino a 2 metri di lunghezza. Oltre al rapporto consolidato tra le aziende, le macchine della serie QV sono state scelte in base alle capacità dimostrate, che si sono rivelate più che adeguate nelle operazioni di produzione e sviluppo.

 

"Lo sviluppo della metrologia ha avuto molteplici vantaggi, ma ha anche portato alla necessità, con l'aumento della complessità dei nostri prodotti, di misurare caratteristiche e dimensioni sempre più complesse all'interno della nostra gamma di prodotti, per una conoscenza ancora più approfondita del prodotto. Questo ci ha spinto a sfidare i produttori OEM di metrologia a fornire soluzioni ancora più efficaci, ponendoci all'avanguardia dei requisiti metrologici", ha concluso Rogers.