Xtrac

Ampiamente riconosciuta come leader mondiale nella progettazione e produzione di tecnologie per trasmissioni e gruppi motopropulsori, Xtrac ha costruito la sua attività e la sua reputazione sulla passione per l'innovazione, la precisione e la qualità. Pertanto, quando l'azienda ha avuto bisogno di un fornitore di metrologia con principi simili, si è rivolta naturalmente a Mitutoyo.

 

Xtrac continua la sinergia con Mitutoyo

Xtrac_Limiteds_UK_headquarters_in_Berkshire.jpg

Fondata nel 1984 , produce dalle carcasse agli ingranaggi, agli alberi, alle corone, ai pignoni e a tutto ciò che costituisce un sistema di trasmissione ad alte prestazioni per il motorsport. Xtrac utilizza tecnologie di fusione, fresatura, tornitura, rettifica, elettroerosione, finitura superficiale, taglio e rettifica degli ingranaggi di alta qualità, il tutto controllato con sistemi di misura  Mitutoyo.

 

Il responsabile della Qualità di Xtrac, Neil Warwick, lavora nell'azienda da quando, nel 1988, era una piccola società con 15 dipendenti. In quella che era un'azienda nascente, il signor Warwick è stato determinante nello scegliere le apparecchiature Mitutoyo quasi 30 anni fa.

 

Ricordando la prima CMM Mitutoyo acquistata dall'azienda, il signor Warwick afferma: "All'epoca, tutti i nostri clienti nel settore degli sport motoristici e della F1 utilizzavano attrezzature Mitutoyo. Abbiamo esaminato ciò che utilizzavano e volevamo un'apparecchiatura che creasse una sinergia con i nostri clienti. Fatta eccezione per i micrometri per officina, la nostra prima esperienza Mitutoyo è stata una CMM manuale BHN706 nel 1990.  A questa sono seguite rapidamente, a metà degli anni Novanta, le CMM Mitutoyo BHN544 e BNH706 CNC, mentre la nostra attività si espandeva rapidamente in linea con l'industria della F1 che utilizzava ampiamente la nostra tecnologia di trasmissione".

 

Nel 2000, l'azienda si è trasferita nello stabilimento britannico di 88.000 metri quadrati appositamente costruito per far fronte alla sua crescita esponenziale, che ha visto l'arrivo di numerosi sistemi di ispezione Mitutoyo per supportare l'aumento della produzione. L'azienda del Berkshire ha mantenuto i sistemi di CMM CNC Mitutoyo con teste indicizzate motorizzate Renishaw della serie PH, che consentono alle CMM di ottenere un orientamento della sonda completamente programmabile. Alle teste motorizzate Renishaw sono collegati i corpi sonda e i moduli stilo della serie TP200, con diametri da 1 a 6 mm. Con le macchine di misura nelle sale di controllo satelliti in officina e nel reparto di ispezione principale, Xtrac ha scelto gli stessi corpi sonda e stili per tutte le sue macchine di misura.

 

Da quando si è trasferita nella sua struttura all'avanguardia più di dieci anni fa, Xtrac ha ampliato il suo organico a 330 persone, con 20 dipendenti nel meticoloso reparto di controllo. Nell'ambito di questa crescita, Xtrac ha acquistato due CMM CNC compatte Crysta-Apex S544 con un'area di lavoro di 500 x 400 x 400 mm. Una è stata acquistata per sostenere la crescita e l'altra per sostituire una CMM ormai vecchia. Per l'ispezione di componenti più grandi, Xtrac ha acquistato una CMM CNC Crysta C9106 con un'area di lavoro di 900 x 1000 x 600 mm. Queste tre CMM sono state accompagnate dall'arrivo di tre CMM CNC Crysta S776 negli ultimi due anni. Questi ultimi arrivi sono stati tutti una sostituzione diretta delle CMM della serie BHN, presenti in Xtrac da oltre 20 anni.


Commentando questo fatto, il signor Warwick ricorda che: "Il fatto che abbiamo avuto CMM Mitutoyo per 20 anni la dice lunga sulle prestazioni, l'affidabilità, la coerenza e la capacità delle CMM Mitutoyo di conformarsi ai nostri standard impeccabili". Naturalmente le CMM si sono evolute rispetto ai vecchi sistemi basati su DOS. Oggi tutte le nostre CMM funzionano con il software MCOSMOS 3.5 di Mitutoyo basato su Windows. La tecnologia delle moderne CMM e in particolare del software MCOSMOS ci consente di importare dati CAD, di programmare i pezzi più velocemente, di migliorare la creazione di programmi di pezzi in linea e fuori linea da modelli CAD importati e di ampliare la gestione della geometria delle superfici a forma libera. Inoltre, i movimenti degli assi e i motori delle nuove CMM sono più veloci rispetto alle CMM di precedente generazione, con conseguente riduzione dei tempi dei cicli di ispezione".

 

 

Creare una sinergia
CV-3100_flat.jpeg

Tutte e sei le CMM di Xtrac utilizzano lo stesso software Mitutoyo MCOSMOS, le stesse maschere e attrezzature di bloccaggio e gli stessi sistemi Renishaw. A questo proposito, Warwick afferma: "Abbiamo diverse CMM in officina e nel nostro reparto di controllo. Tutte le CMM sono collegate in rete, quindi possiamo trasferire facilmente programmi e dati per ridurre i tempi di programmazione ed eliminare inutili duplicazioni. In questo modo l'ispezione può diventare semplice come la semplice pressione di un pulsante sulla CMM".

 

Questo livello di automazione è fondamentale per un'azienda che produce pezzi complessi in piccoli lotti, con un livello spesso elevato di SPC e di reporting. "Tutti i nostri clienti hanno esigenze diverse. Alcuni clienti richiedono una reportistica e una tracciabilità complete, mentre altri vogliono solo i dati di ispezione per le caratteristiche critiche. Qualunque sia il requisito, le CMM Mitutoyo forniscono una reportistica completa su tutte le tolleranze geometriche e le caratteristiche, se i clienti lo richiedono. Inoltre, tutti questi dati sono archiviati nel nostro sistema per scopi di tracciabilità storica".

 

Tracciare una strategia di successo

 

A causa della crescente complessità dei pezzi, una CMM non è in grado di misurare tutte le geometrie e le caratteristiche richieste. Ciò è stato evidente per Xtrac quando un particolare componente F1 presentava sottosquadri sulla forma di ingranaggi  che dovevano essere lavorati e misurati con tolleranze di +/-5 micron. Commentando questo aspetto, il signor Warwick ricorda che: "Avevamo un'esigenza specifica di misurare una caratteristica che non poteva essere risolta con una CMM. Abbiamo contattato Mitutoyo che ci ha consigliato un Contracer".

 

Il profilometro Formtracer CNC offre misure estremamente accurate e semplici da eseguire. Dotata di un encoder ad arco integrato nel detector dell'asse Z1 che consente di leggere direttamente la traiettoria dell'arco della punta dello stilo, il Formtracer SVC-3100W8 , utilizzato da Xtrac, riduce al minimo gli errori per ottenere la migliore accuratezza della categoria. "Il Formtracer è arrivato più di 10 anni fa, ma ci siamo subito resi conto di come sia complementare alle CMM. Con l'aggiunta del detector per la misura della rugosità, il Formtracer ha anche integrato i vecchi rugosimetri che erano in uso all'epoca.

Selection_of_XTRAC_Components_Measured_With_Mitutoyo_Metrology_Equipment.jpg

La capacità e il successo di Formtracer portarono presto all'arrivo di due macchine Contracer CV-3100H8 con una corsa degli assi X e Z2 rispettivamente di 200 mm e 500 mm. A queste è seguita una macchina più piccola, la CV-3100H4. Utilizziamo i nostri Contracers per la misurazione 2D di molte forme e caratteristiche non geometriche, come sottosquadri, scanalature e raggi molto piccoli. Sono veloci, efficienti, precisi e soddisfano perfettamente le nostre esigenze".

 

La crescente domanda di misura della struttura superficiale, in particolare per i denti degli ingranaggi, è diventata ben presto un limite troppo grande per la capacità del Formtracer, facendoci così decidere di acquistare di una macchina dedicata, dotata di tutte le funzioni necessarie . "Avevamo bisogno di aumentare la misura della rugosità superficiale perché alcune superfici degli ingranaggi sono in continuo contatto con altre superfici. Controllando e misurando le rugosità superficiali sulle facce critiche per il funzionamento di un componente, abbiamo ridotto al minimo l'abrasione e migliorato la qualità degli ingranaggi critici e la loro funzionalità operativa". Il Formtracer è dotato di due detector, per cui è stato in grado di eseguire misure di rugosità superficiale e di controllare geometrie complesse. Prima che ce ne accorgessimo, il Formtracer era pieno di lavoro e quindi abbiamo aggiunto un rugosimetro Surftest Mitutoyo SJ500P per alleggerire l'impegno del Formtracer".

 

 

L'SJ500-P è un rugosimetro ad alta accuratezza e prestazioni che vengono controllate da PC attraverso lo stesso software utilizzato per il Formtracer, quindi la formazione non è stata un problema. 

 

Concludendo in merito alla sinergia di lavoro con Mitutoyo, Warwick ha dichiarato: "Nei miei 29 anni di lavoro con Xtrac, ci siamo evoluti da una piccola azienda innovativa a un leader globale nei sistemi di trasmissione per le applicazioni più impegnative del motorsport e della meccanica ad alte prestazioni. Nel nostro percorso verso il successo globale, Mitutoyo è stata al nostro fianco. Dapprima con micrometri e calibri a corsoio, poi con macchine di misura manuali e CNC, e ora con l'aggiunta di rotondimetri, profilometri, proiettori di profili e rugosimetri . Nel corso delle generazioni, Mitutoyo è stata al nostro fianco, supportando tutte le nostre esigenze metrologiche con prodotti, formazione e assistenza da leader del settore. In questo periodo, la rapida comparsa di componenti sempre più complessi, richiesti con tempi di consegna più brevi e con una maggiore certificazione, è stata gestita comodamente dalle apparecchiature Mitutoyo. Il merito è del software e della tecnologia che collega in rete tutte le nostre apparecchiature